Durante l’estivo, l’Espanyol ha aggiunto sei giocatori alla sua squadra (Álvaro Tejero, Carlos Romero, Alex Král, Alejo Veliz, Irvin Cardona e Marash Kumbulla) e si prevede l’arrivo di ulteriori nuovi volti prima che il mercato dei trasferimenti si chiuda.
Al momento, l’obiettivo principale è rafforzare la seconda linea, in attesa di eventuali opportunità che potrebbero emergere nelle ultime fasi del mercato. Robert Navarro e José Manuel Arnáiz, due calciatori le cui caratteristiche non sono attualmente presenti in rosa, sono i nomi più recenti che circolano.
Entrambi non sono attaccanti puri, ma hanno la capacità di mettere costantemente sotto pressione la rete avversaria partendo dalla seconda linea, una posizione comunemente definita ‘trequartista’, un termine italiano che identifica i centrocampisti avanzati che godono di un’ampia libertà di movimento rispetto a una tradizionale ’10’. È importante sottolineare che sia Navarro che Arnáiz, pur avendo giocato in diverse posizioni nel corso delle loro carriere, hanno dato il meglio quando sono stati schierati sulla fascia sinistra e cercando la diagonale verso la rete avversaria. Nello schema di gioco adottato da Manolo González in quest’inizio di stagione, Navarro o Arnáiz potrebbero competere per il posto e assorbire il ruolo che è stato di Pere Milla.
Nonostante tutto, è importante sottolineare che la Real Sociedad e l’Osasuna non sono intenzionate a facilitare l’uscita di Robert Navarro e Arnáiz rispettivamente, e questo complica notevolmente le cose considerando le restrizioni dell’Espanyol, che quest’estate ha firmato cinque prestiti e un giocatore libero per quanto riguarda le sue acquisizioni. Nel caso di Robert Navarro, il cui contratto scade alla fine della stagione in corso (si dice che si trasferirà all’Athletic), la Real Sociedad esclude un prestito e vuole ottenere circa 1,5 milioni di euro. Per quanto riguarda Arnáiz, che si trova nella stessa situazione contrattuale all’Osasuna, chiedono per lui circa 500.000 euro. E entrambi gli scenari, che comportano l’Espanyol che paga un trasferimento, non sono alla portata del club blanquiazul.
La chiusura del mercato
Per tutti i motivi sopra citati, le opzioni di Robert Navarro e Arnáiz sono attualmente complicate e tutto indica che l’Espanyol seguirà attentamente l’effetto domino che potrebbe verificarsi negli ultimi giorni di mercato e le opportunità che si presenteranno. La direzione sportiva ha altre opzioni sul suo radar e, in ogni caso, arriverà un giocatore del profilo descritto per unirsi alla squadra guidata da Manolo González.