L’accordo tra la Real Sociedad e l’Arsenal per il passaggio di Mikel Merino è stato finalmente concluso. Merino non è un semplice calciatore che se ne va. È uno dei simboli della Real Sociedad moderna, un pilastro di questo lustro di successi, un personaggio risoluto e indomabile, “il miglior centrocampista dellaLiga” secondo Imanol Alguacil.
Tra le sue molteplici realizzazioni, Merino è stato nominato MVP della finale di Coppa che si è svolta il 3 aprile 2021, quando la Real Sociedad ha conquistato una vittoria storica sull’Athletic (1-0) a Siviglia, conquistando il suo primo titolo in 34 anni.
Nella partita, Merino ha fornito un assist stellare a Portu che ha portato al calcio di rigore trasformato da Oyarzabal.
Merino, un giocatore che si è sempre distinto per la sua maturità ed esperienza sul campo nonostante la sua giovane età, è arrivato alla Real Sociedad nel 2018, all’età di 22 anni, proveniente dal Newcastle in cambio di 12 milioni di euro. Nonostante i problemi iniziali e i risultati negativi, è diventato il giocatore che ha disputato il maggior numero di partite ufficiali (242) per la Real Sociedad, più di Oyarzabal, Aritz o Zubeldia. “Merino giocherebbe anche se fosse in sedia a rotelle”, ha dichiarato una volta Imanol, che ha fatto raramente riposare Merino. Le poche volte in cui era assente, era a causa di una vera e propria incapacità fisica, come quando ha avuto una commozione cerebrale o un infortunio alla schiena che gli impediva di muoversi. Il suo comportamento è sempre stato impeccabile.
Merino lascia una reputazione impeccabile con 242 partite ufficiali, in cui ha segnato 27 goal e fornito 30 assist. Il suo promedio è di oltre 40 incontri a stagione. L’analisi e la suddivisione di questi match testimoniano l’eccezionale percorso personale e di squadra di Iruñea durante il suo tempo con la squadra txuri urdin: 116 vittorie, 64 pareggi e 62 perdite in 242 partite con la Real: 190 in LaLiga, 23 in Coppa del Re, 21 in Europa League, sette in Champions e uno in Supercoppa.
Merino era uno dei giocatori più quotati, al pari di due ex compagni di squadra, Take Kubo e Martin Zubimendi. I tre sono valutati attualmente a 50 milioni di euro, secondo il sito di riferimento in questo campo, ‘Transfermarkt’. Inoltre, Merino è il calciatore che Imanol Alguacil ha schierato più volte nella Real Sociedad: 231. Seguono Oyarzabal (226), Remiro (222) e Le Normand (217).