Al momento, il FC Barcelona si trova ancora in una situazione di eccesso salariale. Fonti della LaLiga consultate da MD hanno confermato che gli adattamenti del club blaugrana non rendono ancora possibile operare sul mercato delle trasferenze secondo la regola 1/1, né iscrivere Dani Olmo come membro della squadra.
L’accordo con la compagnia di catering Aramark per l’entrata nel business di Barça Vision, che frutta un guadagno di 40 milioni di euro, è stato già esaminato dalla LaLiga. Questo contratto, come anche le partenze di giocatori dalla squadra blaugrana verso altre squadre e il profitto derivato da tali trasferimenti, migliora la capacità di iscrizione del club riducendo i meno 60 milioni che avevano inizialmente, ma ancora non è considerato sufficiente da LaLiga.
È da considerare che LaLiga può contabilizzare solo le partenze che sono già state ufficializzati dal FC Barcelona, l’ultima delle quali è quella di Julián Araujo al Bournemouth. Perciò, non vengono considerate ancora come cifre valutabili per l’associazione le operazioni che, pur essendo considerate quasi completate, non hanno ancora l’ufficialità. In questa lista ci sarebbero le partenze di Ilkay Gündogan al Manchester City e Mika Faye al Rennes. La cessione di Vitor Roque al Betis, già concordata, non genererebbe ‘fair play’ finanziario poiché non era precedentemente registrato dal Barça.
Opzioni per migliorare il ‘fair play’
A pochi giorni dalla fine del mercato, il FC Barcelona sta ancora lavorando affinché LaLiga convalidi i suoi conti per poter operare secondo la regola 1/1. Nel caso del grande acquisto che il club ha fatto fino ad ora, Dani Olmo, il Barça avrebbe diverse opzioni per la sua iscrizione in base alle richieste della LaLiga: continuare a lasciare andare i giocatori, potrebbe considerare una garanzia da parte della direzione o trovare un terzo acquirente per le azioni non pagate di Barça Vision.
Un’alternativa sarebbe concludere ufficialmente l’accordo di estensione con Nike, il che porterebbe il club blaugrana quasi in linea con la regola 1:1, permettendo così la registrazione dell’ex calciatore del Lipsia.