Oggi, Venerdì 23 Agosto 2024, segna l’ultimo giorno di Mikel Merino a Zubieta dopo sei anni e 242 partite con la divisa txuri urdin. Il centravanti navarro si è recato alle strutture realiste per raccogliere i suoi effetti personali e, soprattutto, per salutare coloro che sono stati i suoi compagni per tutto questo periodo: i giocatori, tra i quali è molto stimato, l’allenatore Imanol Alguacil, lo staff tecnico, i dipendenti…
MD Gipuzkoa lo ha sorpreso mentre stava parlando con Roberto Olabe vicino alla sua auto, poco prima di partire per Londra. Nei prossimi tempi si trasferirà nella capitale inglese per sottoporsi al controllo medico e firmare il suo contratto quadriennale con opzione per un quinto anno con l’Arsenal, a seguito dell’accordo raggiunto giovedì dalla Real con il club ‘gunner’, grazie al quale riceverà 32,5 milioni di euro più cinque in variabili.
L’Arsenal si occuperà anche del pagamento di un importo vicino al milione di euro, da versare ad Osasuna e in misura simbolica al Borussia Dortmund e al Newcastle, per il cosiddetto meccanismo di solidarietà, i diritti di formazione.
Arteta non vuole commentare
Merino non avrà l’opportunità di debuttare domani con l’Arsenal nella sua partita contro il Brighton, la seconda della stagione del team di Mikel Arteta. Inoltre, è a corto di preparazione e soffre di alcuni fastidi nella zona dorsale. L’allenatore donostiarra della squadra inglese non ha voluto fare riferimento all’acquisto di Merino questo venerdì. Il trasferimento è concluso, ma non può essere ufficializzato fino a quando non passa con successo il controllo medico: “Non posso parlare di giocatori che al momento non appartengono al club. Il mercato è ancora aperto, ma sembra che alcuni allenatori siano nervosi e che sia la fine”. Anche l’entourage del calciatore non vuole considerare l’operazione conclusa fino a quando non verranno firmati i contratti.