L’allenatore dell’uruguaiano Real Valladolid, Paulo Pezzolano, farà il suo debutto domenica sulla panchina del Bernabeu, dove intende incorporare elementi come “entusiasmo”, sofferenza e “competizione fino all’ultimo respiro” nel tentativo di guadagnare punti contro un Real Madrid equipaggiato con “i migliori giocatori del mondo”.
Durante la conferenza stampa pre-partita, Pezzolano ha ammesso che, dopo aver guadagnato i primi tre punti in palio la scorsa settimana contro il RCD Espanyol, ci sono aspetti del gioco da migliorare, ma anche cose che hanno fatto bene e che devono mantenere.
Tuttavia, ora devono affrontare un avversario particolare, contro il quale la sua squadra deve “dare il massimo e sopportare la pressione”.
I risultati della prima giornata di entrambe le squadre, con una vittoria per i bianco-violetti e un pareggio per i madrileni, hanno comportato la complicazione che il Real Valladolid si trova sopra al Real Madrid in classifica prima della seconda partita. Ma, secondo l’allenatore, questa circostanza non aiuterà, vedendo come “difficile” che l’avversario faccia di nuovo un errore.
“Dobbiamo fare un grande lavoro. La partita precedente non ha nulla a che fare con questa. Hanno giocatori di grande qualità e dobbiamo essere in grado di raddoppiare le marche, non perdere nei dettagli e saper soffrire. È avversario che ha le risorse per farti del male sia con che senza palla, dobbiamo posizionarci e controllare i tempi”, ha suggerito Pezzolaño.
Tuttavia, ha sostenuto che ciò che lo preoccupa è quello che la sua squadra può fare per “coprire i suoi pregi e come sfruttare i dettagli”, con una formula chiara: “Avere entusiasmo e competere fino alla morte fino al minuto 100 per rappresentare la nostra maglia e lo stemma perché è vitale”.
Ha scelto di non rivelare se ci saranno modifiche nell’undici titolare, ma ha ammesso che il fatto che questa settimana debbano affrontare tre partite potrebbe portare a una possibile variazione, mantenendo sempre l’obiettivo di “schierare gli undici che siano in miglior forma e che si adattino meglio a questa partita”.
Riguardo al nuovo arrivo al club, Mario Martín, ha apprezzato il suo potenziale di “qualità con la palla”, la sua buona comprensione del gioco, il suo posizionamento e la sua abilità di “filtrare bene in avanti”. “È un calciatore molto interessante, con un futuro enorme e speriamo di trovare la sua migliore forma perché ci darà tantissimo”, ha riassunto su un giocatore che sarà disponibile per la partita se la sua registrazione in LaLiga arriverà in tempo.