Non è comune per l’Atletico Madrid avere calciatori inglesi tra le sue file. Questa affermazione potrebbe sembrare fuorviante se si pensa a Kieran Trippier, il cui recente biennio di successo con i Colchoneros culminato nel titolo della LaLiga 20/21 è ancora fresco nella memoria di tutti.
Tuttavia, il legame tra l’Inghilterra e l’Atletico non si esaurisce nei giocatori: Conor Gallagher sarà solo il terzo calciatore inglese a indossare la maglia rossa e bianca della squadra, succedendo a Trippier e al poco noto pioniero Drinkwater, che ha giocato per la squadra nella stagione 1923/1924, segnando dieci gol in soli tre partite.
Va detto, però, che il rapporto dell’Inghilterra con la panchina dell’Atletico Madrid è stato più fecondo. Vince Hayes ha allenato la squadra esattamente nella stagione 23/24, per poi favorire l’ingresso del suo connazionale. Sempre dalla terra di sua maestà proveniva Fred Pentland, che ha guidato la squadra nella stagione 28/29. Walter Harris si è seduto in panchina per tre giornate nella 32/33. Successivamente, abbiamo visto il ritorno di Pentland dal 1933 al 1935 mentre Ron Atkinson e Colin Addison hanno avuto brevi periodi alla guida della squadra nella stagione 88/89.