Anche nel calcio si riscontrano curiose situazioni periferiche o ‘stranezze’ che lo avvolgono. Queste possono non sembrare rilevanti per molti, ma ci sono coloro che le tengono a mente: la Real Sociedad e l’Espanyol stanno combattendo questa stagione una battaglia parallela ai loro obiettivi principali, ovvero l’obiettivo europeo per i guipuzcoani e la sopravvivenza in campionato per i catalani.
Il contesto è la classifica storica della Primera Division. In questa classifica, l’Espanyol è al settimo posto, ma con solo 15 punti più della Real Sociedad, che è all’ottavo posto. Non è quindi escluso che possa avvenire un ‘sorpasso’ in questa stessa stagione e che i donostiarras possano colmare questa differenza che al momento è ancora significativa.
La squadra dell’Espanyol ha accumulato 2998 punti grazie a 997 vittorie, 667 pareggi e 1.153 sconfitte. D’altra parte, la Real Sociedad ha totalizzato 2.983 punti, avendo realizzato 978 vittorie, 645 pareggi e 946 sconfitte. L’Espanyol ha partecipato alla Primera Division per 10 stagioni in più della Real Sociedad.