Durante la sua presentazione al Butarque, Jackson Porozo, il nuovo difensore centrale ecuadoriano dell’Leganés, ha espressamente dichiarato che il suo passaggio al club principale di calcio spagnolo “sarà un grande sviluppo personale e calcistico”.
“Sono contento di essere qui.
Ora devo fare tutto il possibile per rendere questa stagione piena di successi per tutti. Sono qui da poco tempo, ma sia l’allenatore che il management mi hanno dato fiducia. Risponderò nel modo migliore possibile a ogni allenamento. Sarà un grande sviluppo personale e calcistico.
Voglio concentrarmi sul fare bene in una lega diversa e continuare a crescere”, ha affermato.
Porozo ha asserito di avere grande forza nel gioco aereo e anche nel uno contro uno, aggiungendo la velocità come una delle sue tre principali caratteristiche. Riguardo al suo ruolo in campo, ha detto: “Sono abituato a giocare dove mi viene chiesto. Posso difendere a metà campo o più basso. Ci sono attaccanti forti, veloci, più tecnici, e bisogna essere pronti a difendere contro tutti. Questa è una delle leghe più importanti, è una grande opportunità e spero di giocare molte partite qui e di crescere”.
Dall’altra parte, ha esaminato le sue possibilità di essere convocato per la nazionale del suo paese: “Ora sto pensando all’Leganés. Se farò bene qui, verrò chiamato in nazionale. Ma per ora mi sto concentrando su questo. Spero di poter essere nella lista dell’Ecuador”.
In precedenza, il direttore sportivo del club, Txema Indias, aveva spiegato le ragioni per il suo ingaggio: “Con Jackson, nella posizione di difensore centrale, eravamo e siamo un po’ deboli. È un difensore che si adatta a ciò che cerchiamo. Fisicamente è molto bravo. E tutte le referenze che abbiamo di lui, a livello personale, sono anche molto buone. Abbiamo sentito pareri molto positivi su di lui”.
È un calciatore giovane, ma con molta esperienza in campionati di alto livello come quello portoghese, francese, turco e ora spagnolo. Arriva molto motivato. Il suo ingaggio è durato un po’ più del previsto, ma siamo certi che sarà con noi”, ha concluso.