Baraja nutre un profondo rispetto per l’Athletic

Il Valencia farà la sua comparsa a San Mamés domani senza aver ancora accumulato punti. Neanche l’Athletic ha avuto un inizio molto più promettente, con un solo punto in due partite. Nella città del Turia c’è una certa preoccupazione per l’inizio del campionato e per la situazione della rosa, soprattutto considerando le ultime ore di mercato.

Rubén Baraja ha discusso di tutto ciò durante la conferenza stampa, con una sola domanda specifica sui leones.

“L’Athletic è una squadra che darà del filo da torcere, è molto pericolosa a San Mamés e ha diversi modi di giocare”, ha affermato l’allenatore.

Il Valencia ha dato filo da torcere alla squadra rojiblanca l’anno scorso, pareggiando a Bilbao con Berenguer che ha segnato all’ultimo minuto e vincendo a Mestalla, “ma ciò che è successo in passato non garantisce che si possa ripetere”. La partita richiederà il massimo impegno da parte del Valencia.

Anche se l’inizio non è stato dei migliori, Baraja non vuole che il panico si diffonda: “Sentire così spesso la parola paura non aiuta, non si dovrebbe avere paura di nulla, soprattutto quando si deve giocare una partita di calcio. Bisogna rispettare l’avversario perchè è un avversario forte e si gioca in un grande stadio. Ma spero che i miei calciatori affrontino la partita con fiducia e la convinzione che possano fare bene”.

Sarà una partita “molto complicata” per l’Athletic e il Valencia dovrà “rispondere in modo positivo” alla situazione difficile che sta vivendo. I cinque gol subiti in due partite non hanno fatto piacere all’allenatore di Valladolid: “È un dato negativo che dobbiamo migliorare. È uno degli aspetti che dobbiamo esaminare”. Ha sottolineato che la squadra deve essere “costante” ed “unita” in difesa: “Bisogna difendersi meglio, essere più concentrati, più attenti, non farsi superare così facilmente. Questo è uno degli aspetti cruciali per progredire in altri ambiti”.

Un elemento che Baraja ha elencato tra le questioni non risolte è la serie di rimonte subite dal Valencia. Nonostante l’avvento nei primi due incontri, ha perso entrambi. “Non abbiamo avuto l’opportunità di mantenere il risultato e cercare di valorizzarlo. Inoltre, sono state situazioni di grande immediatezza. Prendi il vantaggio, ti pareggiano e ti segnano il secondo gol, è qualcosa che dobbiamo ottenere”. Un gol in favore “è un tesoro” e l’allenatore ha enfatizzato l’importanza di “sapere come gestire queste situazioni”. “Il mio compito è correggere gli errori, focalizzare rapidamente e cercare di migliorare per la prossima partita”, ha concluso.

Lascia un commento

Cabrera, un altro colpo duro per l’Espanyol

Ufficiale: Mikel Merino è il nuovo calciatore dell’Arsenal