Baraja: “Sento troppo spesso la parola ‘paura’. Non si dovrebbe temere nulla”

Nonostante le prime due sconfitte in campionato, Rubén Baraja rimane fiducioso nel suo Valencia. Martedì ha dichiarato che non vuole che i suoi giocatori abbiano “paura”, poiché la situazione non è tragica. Sottolinea di avere una squadra capace di “fornire soluzioni” e di “rispondere alle difficoltà”.

“Sento spesso usare la parola ‘paura’, ma non c’è motivo di avere paura. Spero che i miei giocatori affrontino la partita con questa convinzione, perché l’Athletic sarà un avversario molto duro, ma noi dobbiamo rispondere a quella sfida”, ha detto Baraja.

Il nativo di Valladolid viaggerà senza Cenk Özkacar, mentre si decide se trasferirsi al Valladolid o rimanere a Valencia, ma ha avvertito che dal Valencia “nessuno se ne andrà” se non sarà possibile integrare un altro difensore con caratteristiche diverse da quelle del turco.

“Se un giocatore se ne va, ne arriverà sicuramente un altro per sostituirlo. Questo è fondamentale per avere una squadra completa con 20 giocatori, due per ruolo, più tre portieri e Diakhaby. È la norma e ciò che spero avvenga alla chiusura del mercato. Se un giocatore parte, un altro arriverà per prendere il suo posto”, ha commentato l’allenatore del Valencia.

Baraja ha confermato che il trasferimento di Giorgi al Liverpool può essere “già definito”, ha definito la vendita di Mamardashvili come “un ottimo affare”, ma ha anche apprezzato il fatto che il giocatore possa rimanere a Valencia per un’altra stagione e essere “determinante per la squadra”.

Con Mamardashvili e altri dieci, il Valencia giocherà a San Mamés una partita in cui potrebbe debuttare Rioja, un giocatore che dovrebbe dare “prestigio” e rendimento immediato” per capovolgere una situazione complicata dal calendario, poiché il Valencia affronterà prossimamente l’Athletic, il Villarreal, il Girona e la Real Sociedad nelle prime otto giornate del campionato.

Nonostante tutto, Baraja mantiene la fiducia nella vittoria, che dipende dalla capacità di non subire un rovesciamento: “Siamo stati i primi a segnare in entrambe le partite, ma non siamo riusciti a mantenere il risultato. Siamo passati in vantaggio, ma abbiamo subito pareggiato e poi subito un secondo goal. È un problema che dobbiamo risolvere. Un gol è un tesoro con cui dobbiamo saper giocare”.

Tuttavia, farà di tutto per trionfare a San Mamés, dove il Valencia ha ottenuto solo una vittoria, con appena due estremi in forma, Diego López e Luis Rioja: “Canós sta migliorando e progredendo bene. Vediamo se sarà disponibile per Villarreal. Per quanto riguarda Fran, sta migliorando ma non si allena ancora con la squadra, dobbiamo rimanere positivi e sperare che possa tornare dopo la pausa”, ha concluso Baraja.

Lascia un commento

Pacheco si unisce all’elenco di Imanol

“L’unico scopo è la propria salvaguardia, non c’è altra finalità.”