La Real Sociedad sta affrontando un ostacolo nel suo stadio di casa, Anoeta. Nonostante l’eccezionale stadio e l’ambiente migliorato con un maggior numero di spettatori in tutte le partite, la squadra ha più successo in trasferta che a casa, a Donostia.
Questo è evidente nelle partite della scorsa stagione e all’inizio dell’attuale, con il team che ha maggiori difficoltà a offrire soddisfazioni ai propri tifosi.
Nella gara con l’Alavés, la squadra ha subito la seconda sconfitta in due partite casalinghe della stagione attuale, uguagliando due tragici record precedentemente stabiliti durante la stagione della retrocessione 06-07.
Innanzitutto, è la prima volta da allora che la Real Sociedad inizia la sua campagna di campionato con due sconfitte in casa. Inoltre, includendo queste due sconfitte e quella sofferta alla fine della scorsa stagione contro l’Atlético, la Real Sociedad ha subito tre sconfitte consecutive in casa per la prima volta da quella stagione sfortunata, un evento che si è verificato due volte in quella stagione. Il primo a inizio campionato, con quattro sconfitte consecutive contro Sevilla, Recreativo, Zaragoza e Villarreal, e ancora a gennaio-febbraio, con quattro sconfitte contro Valencia, Athletic, Madrid e Deportivo.
Da allora ci sono stati due momenti in cui la squadra ha subito tre sconfitte consecutive in casa, ma mai tutte in partite di campionato. Una volta sotto la direzione di Eusebio nel 2017, la squadra ha perso contro Lleida in Coppa, Zenit in Europa League e Málaga in campionato. L’altro evento è avvenuto sotto la guida di Imanol nel 2024, però con una nota a margine, cominciando con due sconfitte in campionato contro Osasuna e Villarreal, seguite dalla sconfitta ai rigori in Coppa contro Mallorca e la sconfitta in Champions League contro il PSG che ha portato all’eliminazione della squadra.