La peculiare situazione della più recente acquisizione del Athletic

Ieri, LaLiga ha ufficializzato l’iscrizione di Unai Nuñez come calciatore dell’Athletic, proveniente dal Celta in prestito. Questa operazione era già stata resa nota dai due club il giorno prima. Infatti, il difensore basco ha già iniziato ad allenarsi sotto la guida di Valverde durante la sessione mattutina di allenamento tenutasi giovedì mattina a Lezama, nonostante il tempo piovoso.

Questo è solo uno dei tanti movimenti di mercato che stanno avvenendo durante questo periodo estivo di trasferimenti. La cosa singolare è che lo stesso Celta aveva già registrato Nuñez come suo acquisto dal Athletic proprio in questo mese di agosto.

Più precisamente, il 15, LaLiga aveva incluso Nuñez nella sua lista di trasferimenti, indicandolo come proveniente dall’Athletic e destinato al Celta, in qualità di trasferimento.

Nell’estate del 2022, i due club avevano concordato il prestito di questo giocatore dell’Athletic al club di Vigo, che poteva essere prolungato per la stagione 2023-2024 con un’opzione di acquisto obbligatorio, cosa che è effettivamente accaduta.

Al termine del primo anno di prestito del suo giocatore a Vigo, l’Athletic ha comunicato che “Unai Nuñez tornerà a giocare in prestito al Celta la prossima stagione, dopo che è stata esercitata l’opzione di prolungamento del suo prestito prevista dall’accordo. Come nel primo prestito, il club di Vigo assumerà il costo del cartellino del difensore”. Da Ibaigane è stato inoltre aggiunto che “una volta formalizzato il nuovo prestito, il contratto prevede la possibilità di un’opzione di vendita per l’Athletic Club e un’opzione di acquisto per il RC Celta per la stagione 24-25 di un minimo di 7 milioni di euro, a cui si aggiungono certe variabili. Inoltre, l’Athletic Club si riserva una percentuale su un futuro trasferimento del giocatore cresciuto a Lezama da parte del RC Celta”.

Dopo aver raggiunto un’intesa qualche giorno fa per il ritorno di Nuñez a Bilbao, l’Athletic ha limitato la comunicazione all’accordo stipulato con i due club per “il prestito del difensore centrale Unai Nuñez fino al 30 giugno, prestito che include un’opzione di acquisto non obbligatoria per il difensore, precedentemente trasferito da Ibaigane al club olívico”.

Lascia un commento

Copertina del MD Gipuzkoa del 30 agosto

Modifiche nella terminologia del VAR: per ora, si dice addio all'”on field review” e al “high behind”