L’Athletic ha già familiarizzato con il programma della Fase di Campionato dell’Europa League. Il venerdì è stata l’occasione per scoprire gli avversari e le partite casalinghe e in trasferta, con l’UEFA che ha rilasciato oggi il calendario completo, che si estenderà da fine settembre a fine gennaio.
I “leoni” avranno un esordio arduo nel secondo torneo dopo sei anni di assenza dal vecchio continente. La prima partita si svolgerà all’Olimpico di Roma contro la squadra guidata da Daniele de Rossi, che vanta fra le sue file l’attaccante Dovbyk e Dybala come figure principali.
L’incontro avrà luogo giovedì 26 settembre dalle nove di sera. Subito dopo, si potrà godere del torneo a San Mamés con l’arrivo dell’AZ Alkmaar (3 ottobre, ore 21). La terza giornata sarà ancora casalinga con la visita dello Slavia di Praga il giovedì 24 ottobre.
Il secondo viaggio porterà l’Athletic a Razgrad in Bulgaria per sfidare il Ludogorest il 7 novembre alle 18.45. Il 28 sarà il turno degli svedesi dell’Elfsborg, uno degli avversari teoricamente più abbordabili. Seguiranno due trasferte in Turchia per incontrare Fenerbahçe e Besiktas. La partita con la squadra di Mourinho avrà luogo l’11 dicembre al Sukru Saracoglu (16.30). Poi ci sarà una pausa natalizia prima di riprendere la competizione il 22 gennaio al Tüpras Stadyumu di Istanbul contro la squadra allenata dall’ex del Barça Van Bronckhorst, che vanta tra i suoi giocatori il difensore ex del Valencia Gabriel Paulista e l’attaccante Inmobile. Il match inizierà alle 16.30.
Il gruppo di Valverde concluderà la sua partecipazione nella fase a gironi del secondo torneo europeo a San Mamés, ospitando i cechi del Viktoria Pilsen il 30 gennaio alle nove di sera. È piuttosto evidente che i rossoneri devono assicurarsi l’ingresso agli ottavi posizionandosi tra i primi otto in casa. Gli avversari che arriveranno a Bilbao sono abbastanza alla portata per accaparrarsi un discreto accumulo di punti, per quanto i trasferimenti a Roma per affrontare la squadra della capitale italiana e i due in Turchia rappresentano delle sfide. Il 30 sapremo se i leoni hanno raggiunto il loro traguardo.