L’Atletico Madrid non ha avuto alcune sorprese nell’ultimo minuto per quanto riguarda le nuove acquisizioni. Tuttavia, c’erano alcune possibilità che avrebbero potuto vedere alcuni giocatori lasciare il club, ma alla fine sono rimasti con la squadra. Questa questione sarà ripresa nel prossimo mercato invernale, se non ci saranno movimenti precedenti.
Anche se la maggior parte delle grandi leghe ha già chiuso il mercato, ci sono alcune che rimangono aperte per qualche giorno e potrebbero essere utili per risolvere alcuni problemi.
Ci riferiamo a Thomas Lemar e Javi Galán. Il francese, completamente recuperato da un’infrazione al tendine d’Achille subita quasi un anno fa a Mestalla, ha allenato normalmente negli ultimi mesi.
L’ex giocatore del Monaco ha completato la preseason senza problemi, ha partecipato a diversi amichevoli, ma nelle prime tre chiamate ufficiali della stagione non era presente. Un segnale chiaro. Lemar è stato considerato nelle ultime fasi del mercato come un possibile partente questo estate.
Lemar ha un contratto valido fino al 2027. È importante notare che l’Atletico non detiene tutti i diritti sulla sua vendita, circa il 30% dei proventi andrebbe al Monaco in caso di trasferimento.
D’altra parte, Javi Galán non fa parte dei piani di Simeone, come abbiamo visto nella passata stagione. Con l’attuale schema di cinque difensori, il nativo dell’Extremadura non si è dimostrato il terzino che era diventato uno dei migliori della LaLiga con il Celta.
Negli ultimi intervalli di tempo, ci sono state discussioni con il Getafe e soprattutto con il Sevilla, ma l’alto stipendio del giocatore è stato insostenibile per entrambe le squadre della LaLiga. Anche squadre turche come il Besiktas e il Galatasaray hanno mostrato interesse per il giocatore, specialmente quest’ultimo, ma la loro offerta non ha convinto l’Atletico Madrid.