Ernesto Valverde sta modificando la sua formazione nelle prime partite di Liga. L’allenatore del team in rosso ha scelto Beñat Prados e Mikel Vesga per il debutto contro il Getafe, e la stessa coppia ha iniziato anche la partita contro il Barça a Montjuïc.
Mercoledì scorso, è toccato a Mikel Jauregizar unirsi al giocatore navarro in campo. Giovedì scorso, la titolarità è passata a Ander Herrera. L’unica costante nelle prime quattro partite è stata Beñat Prados, che ha anche segnato la rete decisiva contro i che con un colpo di testa preciso, su assist del capitano Oscar De Marcos.
Herrera, ex giocatore di Manchester United e PSG, attualmente al suo secondo periodo con l’Athletic, ha rinnovato il suo contratto per un’ulteriore stagione lo scorso 13 giugno. Giovedì ha giocato la sua prima partita da titolare nella Liga 2024-25. Il giocatore di Bilbao ha mostrato grande entusiasmo, cercando continuamente il contatto con i suoi compagni di squadra, ma non è riuscito a esprimere appieno la sua qualità in un primo tempo molto intenso. I Leones hanno dominato i primi 45 minuti, ma non sono riusciti a creare pericolo per la porta difesa da Musso, il nuovo portiere acquistato dall’Atletico per mettere sotto pressione Oblak. Giovedì, l’estremo difensore sloveno non ha nemmeno potuto sedere in panchina a causa di un disturbo digestivo. La migliore occasione è stato un tiro di Yuri con il piede destro, non il suo preferito, che è andato fuori. Il momento più brillante di Herrera è arrivato a metà partita con un ottimo passaggio per Iñaki Williams. Il più anziano dei fratelli ha cercato di sfruttare l’occasione, ma un difensore avversario ha intercettato il pallone. Al termine del primo tempo, il risultato è rimasto invariato.
La giocata migliore viene annullata.
Non appena iniziò la seconda metà, si verificò la migliore azione della serata che però fu annullata dall’arbitro Hernández Hernández, fortemente contestato dai tifosi della Cattedrale. Herrera passò il pallone a Nico Williams, che lo passò a Sancet; il giocatore di Mendillori lo inviò sulla destra a Iñaki che colpì il pallone in rete, ma dalle immagini fu evidente che era in fuorigioco.
Prima di lasciare il campo per essere sostituito da Jauregizar, Herrera ebbe il tempo di sparare basso verso la porta dopo un pallone preso da Sancet. Poco dopo, i tifosi invocarono un rigore per Nico e, successivamente, there were shots from the ‘8’, which forced Musso to make a good save, as well as from the soccer player from Bermeo. By then, the Bilbao native was no longer on the field. Valverde replaced him in the 64th minute in a triple change that also included Djaló and Vesga.
L’Athletic continuò a cercare di dominare la partita, ma il gol della vittoria lo segnò l’Atletico. Iñigo Lekue perse un pallone molto pericoloso a Sorloth e Correa non fallì segnando su una porta vuota dopo aver dribblato Julen Agirrezabala. Questo errore difensivo costò oltraggiamente alla squadra rossobianca. Il punto guadagnato dalla Federazione prima dell’inizio della partita svanì in un batter d’occhio.