La Real Sociedad ha conquistato il titolo di Euskal Kopa 2024 due volte. Entrambe le squadre, la principale femminile e la secondaria, hanno trionfato nelle finali A e B del campionato basco. Il primo successo è arrivato dalla squadra di riserve, che ha sconfitto il Bizkerre a Fandería con un risultato di 4-0 la mattina.
Nel pomeriggio, è stata la volta della squadra principale che ha concluso la pre-stagione nel miglior modo possibile, sconfiggendo ai rigori il locale Athletic Club a Tolosa, in un Berazubi pieno di tifosi. Questo è il primo trofeo vinto sotto la gestione di Sánchez Vera.
Nonostante Nerea Eizagirre fosse la principale attrazione della giornata per giocare in casa, la vera eroina del Real Sociedad è stata la portiere Elene Lete. Ha respinto i primi due rigori con maestria, inclinando il risultato a favore delle sue compagne. L’Athletic ha mancato anche l’ultimo rigore, ponendo fine alla partita. Il titolo di MVP è andato a Lucía Rodríguez, che ha giocato come difensore centrale. Sánchez Vera ha testato una formazione che potrebbe essere quella titolare all’inizio della stagione, con qualche piccola variazione. Lete, Emma, Lucía, Vanegas, Quiles, Cahynova, Navarro, Andreia, Amaiur, Pardo, Nerea. Ora la Real Sociedad si prepara per l’inizio del campionato, che avrà luogo a Siviglia il prossimo weekend.