Il Real Madrid ha trasformato il Santiago Bernabéu in una fortezza praticamente invincibile per i suoi avversari di campionato. La squadra di Carlo Ancelotti non perde in casa dal 8 aprile 2023, quando fu sconfitta dal Villarreal (2-3). Da allora, i “blancos” hanno accumulato 26 partite consecutive di Liga (22 vittorie e quattro pareggi) senza subire sconfitte sul campo di Chamartín.
Secondo i dati di Opta, questa è la miglior serie di risultati di Carlo Ancelotti nel corso dei suoi due periodi come allenatore del Real Madrid. Inoltre, il Madrid si sta avvicinando al suo miglior periodo senza sconfitte in casa, i 34 incontri consecutivi registrati dal club madrileno tra gennaio 2012 e settembre 2013.
Da quando è tornato al Santiago Bernabéu nella stagione 2021/2022, dopo il periodo al Alfredo Di Stéfano durante la pandemia, il Real Madrid ha perso solo due partite di campionato. La prima fu il “Clásico” del 20 marzo 2022 contro il Barcellona (0-4) e poi, nella stagione successiva, contro il Villarreal nell’aprile del 2023.
Inoltre, i “blancos” non hanno subito gol in casa in Liga dal 21 aprile del passato, nel “Clásico” contro il Barça. Quella fu l’unico delle ultime dieci partite in cui il Madrid non è riuscita a mantenere la porta inviolata. Betis (2-0), Valladolid (3-0), Betis (0-0), Alavés (5-0), Cádiz (3-0), Athletic (2-0), Celta (4-0), Siviglia (1-0) e Girona (4-0) non sono riusciti a segnare una rete a Courtois o a Lunin nel campo di Chamartín.
Nell’ultima partita di campionato, l’unica persona che è riuscita a segnare un gol contro il Real Madrid è stato Fermín, nel controverso Clásico della scorsa stagione. Da allora, i portieri del team di Ancelotti hanno mantenuto inviolata la porta del Santiago Bernabéu. L’allenatore italiano ha richiesto maggiore solidità e, finora, il Madrid ha subito solo due gol nei cinque incontri ufficiali disputati quest’anno.