Nell’ultima stagione e anche in questa pre-stagione, l’Athletic è stato carente di personale al centro della difesa, la prova è che Vivian e Yeray sono gli unici che hanno giocato tutti i 270 minuti in questa serie di tre partite in otto giorni.
Prados, Sancet e Iñaki Williams sono stati anche tra i titolari nelle partite contro Barça, Valencia e Atletico, anche se sono stati sostituiti. Egiluz è stato in panchina nelle prime due partite e poi è stato prestato a Miranda una volta confermato l’arrivo di Unai Núñez.
Valverde aveva già a disposizione Paredes e il portoghese contro gli Atletici, ma era troppo presto per entrambi a meno che non ci fosse un’emergenza. Per diverse ragioni, però. Il giocatore di Arrigorriaga si stava riprendendo da un infortunio muscolare subito nella prima giornata, era nella lista, ma a malapena. L’acquisto di Núñez, prestato dal Celta, è stato ufficializzato mercoledì, giovedì ha lavorato con quelli che non erano titolari contro il Valencia e venerdì ha fatto il primo allenamento con tutti.
Vista la strategia dell’Atletico, con un blocco molto basso, non è che Vivian e Yeray avessero molto da fare. È vero che il gol degli ospiti è stato vicino dopo un errore di comunicazione tra Lekue e il giocatore di Barakaldo nel quarto d’ora, con Yuri che è arrivato all’ultimo momento con l’estintore. Nell’azione fatale del tempo supplementare che ha costato il gol di Correa, i difensori centrali sono stati colti di sorpresa mentre tornavano dall’angolo dato dall’Athletic da cui tutto è iniziato.
Le due settimane di pausa saranno molto utili sia a Paredes che a Núñez. Il primo avrà l’opportunità di riprendersi completamente e ritrovare il ritmo degli allenamenti. Il secondo, per acquisire i meccanismi richiesti dal metodo di gioco di Txingurri. È ovvio che ci sarà spazio per tutti in questa posizione. Per iniziare, nella seconda metà di settembre, i leoni giocheranno cinque partite e, dato che ora può farlo, è quasi certo che l’allenatore farà rotazioni al centro della difesa, come fa in tutte le altre aree del campo.