L’Athletic Bilbao vuole voltare pagina su tutto ciò che ha coinvolto Nico Williams durante l’estate, dopo la sua eccellente prestazione nell’Eurocopa in Germania. L’attaccante ha scelto di rimanere a Bilbao, almeno fino al 2025, come ha reiterato quattro volte sabato al San Mamés affermando di aver deciso di restare “un anno in più”.
“Non c’è molto da aggiungere al riguardo. Abbiamo chiuso questo capitolo, è finito. Nico ha espresso chiaramente, in parole e in azioni, il suo desiderio di restare qui. È un grande calciatore, ha svolto un ruolo straordinario nell’Euro. L’Athletic ha dimostrato di poter conservare il talento per perseguire obiettivi ambiziosi.
Il suo contratto scade nel 2027. Il club si impegna per fidelizzare i giocatori, per far si che siano disposti a trascorrere l’intera carriera con noi”, ha dichiarato il presidente dell’Athletic Bilbao durante una conferenza stampa a Lezama, dove ha definito gli obiettivi per la nuova stagione.
L’imprenditore ha rimandato a una decisione interna del club quando gli è stato chiesto se intendeva offrire a Williams un aumento del contratto con un innalzamento della clausola di rescissione per renderla più dissuasiva per gli altri club. Il calciatore originario della Navarra decise di restare all’Athletic già in agosto, quando ritornò dalle vacanze e dopo aver parlato con i suoi genitori e fratello. C’è stata ansia fino a quel momento? “Quando c’è un mercato aperto, tutti i club prestano attenzione ai giocatori. Quando c’è talento e la squadra è competitiva, è normale che ci siano squadre interessate ai nostri giocatori. Noi lo accettiamo con naturalezza, proprio come noi tesseriamo giocatori da altre squadre. È vero che può creare incertezza, ma l’Athletic è un caso a sé. In nessun altro posto del mondo i giocatori mostrano un tale legame con la propria squadra. Questo è un progetto vincente, abbiamo dimostrato di essere capaci di acquistare e mantenere talenti, ma siamo sempre pronti a qualsiasi eventualità”.
Uriarte ha sottolineato nuovamente l’importanza di continuare a crescere “affinché i nostri giocatori rimangano con noi”. “Siamo soddisfatti di quello che rappresentiamo, dei nostri successi, delle nostre strutture e della crescita che stiamo notando all’interno dell’istituzione. Siamo molto grati per la fedeltà che rileviamo nei nostri giocatori. Dobbiamo perseverare in questo per rafforzare il progetto, con tale talento miglioriamo”, ha continuato a ribadire.