Oggi, l’Athletic ha registrato 25 calciatori nella Lista A presso l’UEFA per partecipare all’edizione attuale della Europa League. Questa lista include sia presenze che assenze significative dovute all’età e all’appartenenza al club di Bilbao. Prossimamente verrà inviata anche la Lista B dall’Ibaigane, che includerà giocatori del Bilbao Athletic insieme ad Álex Padilla e Unai Gómez.
Il club rossobianco afferma che entrambi i calciatori “per anni trascorsi a Lezama e per età, entrano in questa seconda lista”. D’altro canto Jauregizar appare nella Lista A poiché i suoi anni di servizio al Basconia non ottengono un riconoscimento, dal momento che secondo l’organismo europeo il Basconia è una squadra separata dall’Athletic, nonostante la loro effettiva affiliation.
L’attaccante Ekain Azkune, che è entrato a far parte del team quest’estate provenendo dal Real B, è incluso anche lui nella Lista A, così come il difensore Adama, che si è unito l’anno scorso provenendo da Osasuna B. “È una procedura amministrativa in cui il club considera solo gli anni e le stagioni in cui i giocatori sono stati nella società”, come spiegato da Lezama. In conclusione, la Lista A dell’Athletic per la Europa League comprende: 1. Unai Simón; 2. Andoni Gorosabel; 3. Dani Vivian; 4. Aitor Paredes; 5. Yeray Álvarez; 6. Mikel Vesga; 7. Alex Berenguer; 8. Oihan Sancet; 9. Iñaki Williams; 10. Nico Williams; 11. Álvaro Djaló; 12. Gorka Guruzeta; 13. Julen Agirrezabala; 14. Unai Núñez; 15. Iñigo Lekue; 16. Iñigo Ruiz de Galarreta; 17. Yuri Berchiche; 18. Óscar de Marcos; 19. Javi Martón; 21. Ander Herrera; 22.
Nico Serrano, Mikel Jauregizar, Beñat Prados, Adama Boiro e Ekain Azkune sono i nomi da ricordare. I loro numeri rispettivi sono 23, 24, 32 e 36.