I calciatori dell’Atletico Madrid si sono impegnati in gare internazionali con le loro rispettive squadre nazionali, suscitando pero preoccupazioni. Una di queste riguarda la condizione fisica di Jan Oblak. Il portiere sloveno non è riuscito a scendere in campo per la sua nazionale a causa dei problemi di salute causati da un virus che già in passato gli aveva impedito di partecipare ad una partita del suo club contro l’Athletic Bilbao a San Mamés.
In quell’occasione, fu Juan Musso a rimpiazzarlo con una prestazione eccezionale. Successivamente, Oblak fu chiamato in nazionale per i match della Slovenia in League of Nations, come quello giocato dal team balcanico venerdì 6 settembre contro l’Austria. Tuttavia, il portiere dell’Atletico non è stato in grado di partecipare.
Al suo posto è sceso in campo Vidovsek mentre Vekic è stato il portiere di riserva. Il commissario tecnico sloveno, Matjaž Kek, aveva già avvertito che ciò avrebbe potuto succedere. “È influenzato da un virus che non è ancora del tutto sparito e vedremo come starà oggi, domani, come si evolverà la sua condizione. Ieri ha provato alcuni addestramenti. D’altra parte, tutto ciò apre opportunità per qualcun altro. In certe situazioni, dovremo adattarci, come abbiamo già fatto numerose volte. Ho piena fiducia nelle riserve e in tutto il resto. Questi ragazzi se lo sono meritato”, ha commentato l’allenatore.
In un’altra partita che ha visto la partecipazione di giocatori dell’Atletico Madrid, Pablo Barrios, punto fondamentale della Spagna Under-21, ha riposato durante la vittoria per 1-2 conquistata in Scozia. I gol che hanno permesso alla Spagna di ottenere i tre punti sono stati segnati da Mateo Joseph e Dean Huijsen.
Il mediano della squadra rossobianca non ha neanche fatto parte della lista finale, rimane da vedere se avrà la possibilità di giocare tra qualche giorno contro l’Ungheria, un’occasione in cui la Spagna Under-21 potrebbe ottenere la sua qualificazione diretta per il Campionato Europeo della sua categoria, in programma la prossima estate. Un altro membro rossobianco che ha partecipato, invece, è stato Alejandro Iturbe, portiere dell’Atletico B, che è stato titolare. Durante la partita, ha avuto ben due interventi importanti, respingendo due tiri avversari. Tuttavia, non è riuscito a fermare il goal dello scozzese Mebude durante un uno contro uno.