Nonostante le diverse assenze, il Sanse ha dimostrato un ottimo rendimento contro la Cultural Leonesa a León, in una partita che l’ha visto restare imbattuto anche dopo tre turni giocando fuori casa. Il risultato iniziale ha visto l’opposizione in vantaggio su un controverso calcio di rigore, tuttavia Balda ha pareggiato con un gran tiro.
La squadra guidata da Sergio Francisco ha resistito a notevoli difficoltà. Per la partita, l’allenatore ha fatto due cambi rispetto alla vittoria a Barakaldo, facendo entrare Gibelalde e Marchal al posto dell’infortunato Mikel Rodríguez e di Eder. Ha scelto una formazione 4-1-4-1 molto aggressiva con Mariezkurrena e Goti come centrocampisti.
Il Sanse ha avuto un inizio di difficoltà nel mantenere il possesso di palla e creare opportunità offensive. La prima metà è stata piuttosto equilibrata, ma col tempo la partita si è fatta più intensa. I padroni di casa sono stati i primi a sferrare un timido attacco, dopo un errore di Gibelalde che ha permesso a Artola di tirare, anche se ostacolato da Ruperéz. L’unica vera azione ofensiva della Real Sociedad è arrivata dal loro team B, che ha creato pericoli. Mariezkurrena ha sparato, con il difensore avversario che deviò in angolo. Poi è arrivato il rigore contro, molto severo. Camara fu colto impreparato in una mossa mal difesa dalla Real dal centro del campo. Mentre cadeva senza possibilità di tirare, Camara ha reagito istintivamente e l’arbitro è stato tratto in inganno. L’attaccante locale ha trasformato il rigore con un tiro basso. La Real ha risposto con un buon contro-attacco guidato da Marchal, sebbene un po’ precipitoso nel cercare un gol. Nella seconda metà il gioco si è fatto più aperto. Al 60esimo, è arrivato il pareggio. Jon Balda ha anticipato con maestria per rubare la palla, avanzare un po’ e mandare un tiro a lunga distanza passato Bañuz. Il laterale ha segnato un gol da applausi.
Iniziò la danza delle sostituzioni. Eder García fu il primo a entrare in campo, riportando la squadra a un 4-3-3 con Mariezkurrena sul lato, seguito da Lebarbier, Osazuwa, Darío e un Peru che ha preso il posto di Rupérez, costretto a uscire per un forte dolore. Questa è stata una sfortunata perdita considerando il suo ruolo chiave nel Sanse, e i piani per farlo giocare con la squadra di primo livello. La squadra di casa continuò a lottare per il gol della vittoria, ma si scontrò con l’abile Egoitz Arana che, oltre a essere pronto ad uscire dalla sua area, fece una grande parata contro Calderón quando era solo nell’area. Il Sanse resistette all’assalto e avrebbe potuto vincere se Osazuwa avesse avuto successo in una doppia occasione. Tuttavia, sono riusciti a ottenere un pareggio e ora si preparano a tornare a Zubieta con sette punti e un alto posto in classifica.