Sin dalla partenza del campionato, l’analisi delle statistiche evidenzia il Girona come uno dei team più validi in difesa. Questa superiorità non dipende necessariamente dal numero di gol encaissati, ma dalla robustezza che le pedine di Michel offrono all’asse difensivo del gruppo, cruciali per sviluppare il gioco.
Nelle prime quattro partite, i ‘gironins’ hanno subito quattro gol. Il primo è stato subito nei primi cinque minuti della partita inaugurale presso il Benito Villamarin. Gli altri tre sono stati segnati nella sfida successiva contro l’Atletico Madrid in campo avversario, a seguito degli sforzi del Girona che ha cercato di riportarsi in vantaggio agendo più con passione che con strategia.
Tralasciando queste due partite, la squadra catalana vanta la coppia di centrocampisti più accurata del torneo in termini di passaggi: Daley Blind e David Lopez sono i giocatori con il rateo di precizione maggiore in termini di distribuzione del pallone rispetto al totale dei passaggi effettuati in una singola partita. Il giocatore olandese, con quasi 85 passaggi per partita, ha un 93% di precisione nei passaggi, mentre il suo collega si assesta al 95%, eseguendo circa 75 passaggi per match. Essendo la coppia con la migliore performance in questo ambito, sono anche fondamentali per avviare il gioco. Entrambi i difensori sostengono uno degli aspetti che più interessano a Michel, ovvero l’avvio del gioco tramite il gioco combinato. Nonostante ciò, Blind spicca in altre statistiche. Il difensore veterano è anche il quarto giocatore della LaLiga con la maggiore precisione nei lanci lunghi e, inoltre, è il sesto per intercettazioni per partita, un elenco guidato da Alejandro Francés nella classifica generale. Naturalmente, oltre al lavoro di squadra che genera i risultati individuali e globali del gruppo, Gazzaniga può anche godere di due partite consecutive con la porta inviolata, arrivando in cima alla classifica insieme ad altri portieri.