Musso diventa il sesto portiere argentino a far parte della storia dell’Atlético

L’Atletico Madrid ha un legame particolare con l’Argentina, dato che attualmente ha sei giocatori argentini nella prima squadra come Juan Musso, Nahuel Molina, Rodrigo de Paul, Giuliano Simeone, Ángel Correa e Julián Alvarez. Inoltre, nel corpo tecnico ci sono cinque argentini, compresi Diego Pablo Simeone, Nelson Vivas, Hernán Bonvicini, Gustavo López e Pablo Vercellone.

Nel recente match a San Mamés si è assistito al debutto di due argentini, Giuliano alla fine della partita e Juan Musso a La Catedral, al posto dell’indisposto Jan Oblak. Musso ha fatto una buona prestazione, bloccando l’unico tiro in porta dell’Athletic in tutta la partita.

Questo debutto segna l’apparizione del sesto portiere argentino nella storia dell’Atletico Madrid, una posizione che ha accumulato un totale di 514 partite. Il più prominente tra tutti è Edgardo Mario Madinabeytia, che ha giocato 236 partite. Si è unito alla squadra nel 1958 e ha giocato per nove stagioni, durante le quali ha vinto tre Copas del Generalísimo (59-60, 60-61 e 64-65), una Recopa de Europa (61-62) e una Liga (65-66). Il secondo in lista è Leo Franco, che ha giocato 181 partite per il club in cinque stagioni dopo aver brillato a Mallorca. Arrivato nell’estate del 2004, l’unico titolo che ha vinto è stato l’Intertoto del 2007.

Germán Adrián Ramón Burgos, più noto come ‘Mono’, ha raggiunto l’Atlético de Madrid nell’estate del 2001, durante la loro seconda stagione in Seconda divisione. In tempo delle sue tre stagioni, Burgos ha giocato in 67 partite ed è riuscito a conquistare un posto speciale nel cuore dei tifosi dell’Atlético. Durante la sua carriera, ha contribuito a far promuovere la squadra nella Primera divisione, e i suoi momenti più importanti sono arrivati anni dopo come assistente allenatore di Diego Pablo Simeone.

Ubaldo Matildo Fillol, chiamato anche ‘Pato’, è arrivato all’Atlético de Madrid nel 85-85 come una vera leggenda. È stato il secondo campione del mondo a giocare per l’Atlético de Madrid, preceduto solo dal brasiliano Vavá. Il suo successo più significativo è stata la vittoria del Mondiale con l’Argentina nel 1978. Durante il suo stint con l’Atlético, ha giocato in 26 partite e ha vinto la Supercoppa di Spagna nel 1985.

Axel Werner era l’ultimo portiere argentino a giocare per l’Atlético de Madrid finora, avendo servito come terzo portiere e poi lavorato dietro a Oblak. Durante il suo tempo nel club, ha giocato solo in tre partite, ma è riuscito a vincere la Europa League nel 2018.

Adesso, Juan Musso si posiziona come il sesto portiere argentino a difendere la porta dell’Atlético de Madrid. Al momento, ha ancora diverse leggende davanti a lui.

Lascia un commento

Rafa Mir: “Ho notato del sangue, era solo un graffio”

La Real Sociedad festeggia soffiando sulle candele