Marash Kumbulla si afferma con l’Albania

Molti rimasero sbalorditi quando l’Espanyol ha annunciato di aver ingaggiato Marash Kumbulla per la stagione attuale. Il difensore albanese di 24 anni giocherà questa stagione a Cornellà-El Prat, in prestito dalla Roma, che spera che con la divisa biancoblu Kumbulla possa tornare ad essere il difensore per cui ha pagato 26,5 milioni di euro tre anni fa al Hellas Verona.

L’Espanyol non avrebbe potuto permettersi Kumbulla economicamente, ma l’astuzia di Fran Garagarza nel trovare questa opportunità di mercato ha reso possibile l’arrivo del giocatore. Nelle prime due partite di LaLiga, Kumbulla ha dimostrato di poter essere il baluardo della difesa dell’Espanyol questa stagione e durante la pausa internazionale ha compiuto ulteriori progressi per ritornare il difensore per il quale la Roma ha pagato una fortuna, riguadagnando la sua posizione come titolare nella difesa dell’Albania, posizione che non ha tenuto durante l’Eurocup.

Sabato scorso, nella partita dell’Albania contro l’Ucraina (1-2), ha giocato al fianco di Ismajli nella coppia di difensori schierata da Sylvinho, svolgendo una grande prestazione. Kumbulla ha vinto 7 su 7 dei duelli disputati, ha avuto il 92% di precisione nei passaggi e ha effettuato con successo 8 clearance, rendendo la vita difficile all’ex giocatore del Valencia, Roman Yaremchuk, attaccante dell’Ucrania in quella partita. Questa è stata un’ulteriore dimostrazione che Kumbulla è tornato in grande forma. Una grave infortunio nel aprile 2023 a Kumbulla, una distruzione del legamento crociato anteriore del suo ginocchio destro, ha certamente influenzato il suo percorso che lo ha portato all’Espanyol. L’infortunio lo ha tenuto fermo fino all’inizio del 2024.

A quel punto aveva già perso la sua importanza nella Roma, motivo per cui è stato prestato al Sassuolo nella seconda metà della scorsa stagione. Nonostante le sue buone performance con i neroverdi, non ha fatto abbastanza per convincere Daniele De Rossi a includerlo nei piani della Roma per la stagione 2024/25. In ogni caso, la decisione del tecnico italiano si è rivelata una benedizione per l’Espanyol: visto il suo eccellente inizio di stagione, è chiaro che Kumbulla, il difensore per il quale sono stati spesi 26,5 milioni di euro tre anni fa, è di nuovo in forma.

Lascia un commento

Marcelino continua ad essere fedele alle sue buone origini come ‘groguet’

Juan Iglesias si rafforza sulla fascia destra azzurra