Diego Pablo Simeone, l’allenatore dell’Atletico Madrid, ha già iniziato a pianificare la partita di domenica 15 settembre contro il Valencia, allo stadio Metropolitano. La squadra ritornerà in campo per la competizione della Liga dopo due settimane di pausa dovute agli impegni internazionali.
Finora, la preparazione della partita è stata piuttosto incompleta rispetto a ciò che sarà nei prossimi giorni, dato che una decina di giocatori erano impegnati con le loro rispettive nazionali. Simeone ha quindi dovuto concentrarsi su gruppi di giocatori, disposizioni tattiche e automatismi.
Non vi è ancora una prova tattica precisa che permetta di capire quale formazione ha in mente l’allenatore argentino per la sfida contro il Valencia, ma ci sono alcuni indizi. Questi indizi, dovranno essere confermati nei prossimi giorni. Finché non sarà disponibile l’intera rosa dei giocatori, si può solo speculare. Tuttavia, sembra che la pausa potrebbe dare l’opportunità a uno dei giocatori dell’Atletico di avere i suoi primi minuti in campo come rojiblanco. Stiamo parlando di Clement Lenglet. L’allenatore argentino lo ha scelto in molti degli esercizi degli ultimi giorni come opzione per il ruolo di difensore centrale sinistro. È uno dei pochi che non ha ancora avuto minuti in campo con la squadra. A questo punto della stagione, è chiaro che Le Normand e Giménez occupano due delle tre posizioni nella formazione dei tre difensori centrali. In considerazione delle loro prestazioni recenti, del loro momento e del fatto che hanno partecipato alla maggior parte delle quattro partite giocate finora (infatti, Le Normand ha giocato in tutte e quattro, per 90 minuti, l’unico della rosa dell’Atletico). Di conseguenza, la posizione del difensore centrale sinistro è quella che risulta ancora vacante.
Durante la stagione attuale, César Azpilicueta e Reinildo Mandava hanno partecipato a diverse partite. In effetti, l’allenatore Simeone ha avuto l’occasione di sperimentare Azpilicueta in una nuova posizione. Uno tra i tre sarà scelto per unirsi alla squadra composta da Le Normand e Giménez, a meno che Simeone non cambi completamente strategia e decida di schierare Witsel come centrale destro. Questa mossa sposterebbe Le Normand sul lato sinistro, come già avvenuto durante la partita contro il Villarreal, escludendo dalla squadra Azpi, Reinildo e Lenglet.