“Eccomi, sto molto bene. Più di quanto avrei potuto immaginare, soprattutto considerando che sono passati circa 20 giorni da quando ho lasciato la mia routine”, così dichiarava Vivian una settimana fa, appena rientrato nella squadra spagnola. Poco prima, a Lezama, il medico dell’Athletic aveva annunciato che, secondo le previsioni attuali susceptibili di modifica, i giocatori avrebbero beneficiato di un periodo di riposo di circa quattro settimane.
“Abbiamo previsto un piano di lavoro per il loro periodo di riposo e non prevediamo nulla di particolare per loro”, affermava Lekue, riferendosi alle aspettative legate alla possibilità di avvalersi dei servizi dei calciatori internazionali Vivian e Nico Williams, appena incoronati campioni d’Europa e in procinto di iniziare la loro vacanza estiva.
Unai Simón, d’altra parte, doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico. Lekue aveva già specificato in quella circostanza che né Nico né Vivian erano esclusi dall’esordio in Liga. “Se aggiungi quattro settimane, effettivamente ci ritroviamo proprio all’inizio della prima giornata della Liga, e le condizioni del momento determineranno la loro disponibilità”, aveva dichiarato allora il medico dell’Athletic. Entrambi hanno poi partecipato alle prime quattro giornate della Liga.