Rodrigo Bentancur, giocatore del Tottenham Hotspur, è stato accusato dalla Football Association inglese a seguito di un commento razzista sull’etnia coreana, riferito al collega di squadra Son Heung-min, durante una comparsa televisiva. Bentancur, ventisettenne, ha tempo fino al 19 settembre per reagire all’accusa.
Il calciatore si è scusato agli inizi di giugno dopo che le sue parole sono state accolte con disapprovazione. Son ha accettato le sue scuse dichiarando: “Non ha mai inteso offendere. Siamo come fratelli e nulla è cambiato”. Nel corso di una trasmissione televisiva uruguaiana, ‘Por La Camiseta’, l’ospite Rafa Cotelo ha chiesto a Bentancur la maglia di un giocatore degli Spurs, alla quale quest’ultimo ha risposto: “Quella di Sonny?” aggiungendo poi “Potrebbe anche essere quella del cugino di Sonny, poiché tutte sono uguali”.
La FA ha dichiarato in una nota che Bentancur ha avuto un comportamento inappropriato e/o ha usato parole offensive e/o ha danneggiato l’immagine del club. L’entità ha inoltre aggiunto che le dichiarazioni di Bentancur costituiscono una “violazione aggravata… in quanto contiene un riferimento, diretto o indiretto, alla nazionalità e/o alla razza e/o all’origine etnica”.