La Federazione spagnola, insieme a LALIGA, integrerà nel Protocollo di Intervento sui Casus di Incidenti Razzisti, una nuova misura che è stata approvata all’ultimo Congresso FIFA tenutosi a Bangkok. Questa decisione è stata adottata all’unanimità per continuare a combattere il razzismo in maniera unita ed efficiente.
Di conseguenza, entrambe le istituzioni, che rimangono fortemente impegnate a contrastare ogni forma di discriminazione nel mondo del calcio, in particolare comportamenti e atteggiamenti razzisti, applicheranno questa nuova misura in tutte le loro competizioni. Questo gesto universale ed inequivocabile potrà essere attivato dall’arbitro capo di ogni partita se riscontra personalmente un comportamento razzista, o se riceve notifiche dal coordinatore di sicurezza delle forze dell’ordine o da un calciatore circa un atto discriminatorio.
Il Protocollo di Intervento contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza nel calcio, che è in vigore dal 2005, si rafforza con questo ultimo gesto specifico per i casi di razzismo. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta al razzismo, che spazia dalle misure regolamentari e sanzionatorie alla sensibilizzazione ed educazione necessarie per combattere ogni forma di discriminazione.