L’Athletic Club ha iniziato la sua nuova avventura nella Premier League International Cup con un pareggio 2-2 contro il Sunderland in trasferta. Gift e Ibai Sanz, che aveva segnato sabato scorso a Lezama contro il Zamora, sono stati i marcatori per la squadra basca in questa partita disputata allo Stadium of Light.
Il Sunderland ha preso il vantaggio con una rete del suo capitano Jones, ma i suddetti attaccanti dell’Athletic Bilbao hanno rovesciato il risultato prima della fine del primo tempo. Sembrava che la squadra in trasferta stesse per vincere quando Watson è riuscito a pareggiare per gli ospiti.
Come è solito da quando Jokin Aranbarri ha preso le redini dell’Athletic Bilbao, la partita ha avuto diverse fasi nei 90 minuti. Gli inglesi hanno iniziato con più energia e presenza, mettendo l’Athletic in difficoltà in difesa. I giovani baschi, dopo lo svantaggio, hanno messo in crisi il Sunderland che ha dovuto rispondere in difesa. Dopo l’intervallo, le cose sono cambiate di nuovo poiché i baschi si sono ritrovati sotto pressione dal Sunderland che ha messo alla prova il portiere Gamen. Nonostante tutto, Azkune ha avuto una grande occasione per segnare il terzo gol, ma il suo tiro non ha trovato la porta. L’Athletic ha schierato Santos (Garmen al 46′), Osipov, Monreal, De Luis (Irurita al 46′), Elías; Ibon Sánchez, Rego (Eneko Aguilar al 46′), Sola; Gift (Varela al 65′), Ibai Sanz (Ebro al 65′) e Azkune. I gol del Bilbao sono stati segnati al 41′ da Gift e al 45+4′ da Ibai Sanz.