Real Sociedad e Real Madrid si confrontano in una delle partite più importanti della quinta giornata della LaLiga EA Sports 24-25, che riprende dopo la pausa per le partite delle nazionali. Il Real Madrid, attuale campione della LaLiga, spera di vincere contro un Real Sociedad indeciso all’inizio di questo torneo.
La squadra di Carlo Ancelotti ha raccolto 8 punti su 12 nel suo avvio di campionato, grazie a due vittorie (3-0 contro il Real Valladolid e 2-0 contro il Real Betis, entrambe allo stadio Santiago Bernabéu) e due pareggi fuori casa (1-1 contro il RCD Mallorca a Son Moix e stessa punti contro l’UD Las Palmas all’Insular de Gran Canaria).
Il Real Madrid è a quattro punti di distanza dal Barça di Hansi Flick, che guida con una piena di 12 punti su 12, quindi deve vincere al Reale Arena. Sono equiparati con l’Atletico Madrid di Cholo Simeone e il Villarreal di Marcelino García Toral in cima alla classifica della LaLiga EA Sports. Il Real Madrid arriva con un impegno molto ricco e pieno di competizioni (Supercoppa d’Europa, già conquistata, e di Spagna, LaLiga EA Sports, Coppa del Re, UEFA Champions League, e il Campionato del Mondo per Club). La squadra arriva con una formazione ridotta di 17 giocatori del primo team e due giovani debuttanti. Tchouamení e Bellingham non sono nella lista, ma Militao parteciperà e sarà nel primo undici a meno di imprevisti; Ancelotti ha convocato il giovane Chema del Castilla poiché disponeva solo di tre centrocampisti. David Alaba è invece fuori per un infortunio di lunga durata. Il Real Madrid mira a dare l’avvio a una nuova era (con l’arrivo di Mbappé e Endrick) dopo una stagione piena di successi in cui hanno conquistato i titoli della LaLiga EA Sports e della UEFA Champions League.
La Real Sociedad ha avuto un inizio di stagione piuttosto deludente, accumulando solo quattro punti su 12 possibili e subendo due sconfitte a casa contro Rayo Vallecano e Deportivo Alavés. Tuttavia, la squadra di Imanol Alguacil ha rafforzato la sua difesa nelle ultime settimane con l’arrivo del difensore Nayef Aguerd, in prestito dal West Ham. D’altra parte, numerosi giocatori hanno lasciato il club, tra cui Robin Le Normand (Atlético de Madrid), Mikel Merino (Arsenal), Diego Rico e Álex Sola (Getafe), Roberto López (CD Leganés), Martín Merquelanz (SD Eibar) e Jon Karrikaburu (Racing de Santander). Kubo e Turrientes potrebbero essere considerati per il secondo tempo, dato che non hanno svolto tutte le attività con la squadra dopo essere tornati dalle rispettive nazionali. Le assenze confermate per infortunio sono quelle di Traoré e Brais Méndez, quest’ultimo a lungo termine dopo essersi infortunato nell’ultimo match prima della pausa contro il Getafe. Nonostante non sia al massimo della forma, il capitano Mikel Oyarzabal, che si è infortunato alla caviglia durante la pausa della nazionale, sarà disponibile per dare una mano alla squadra. In attacco, la Real Sociedad potrà contare sul suo nuovo acquisto stellare, Orri Oskarsson, che arriva dal Copenaghen e mira a dare nuova energia all’offensiva del club.