Il Sevilla è in necessità di una vittoria immediata a causa della crisi sportiva (2 punti su 12 possibili) e istituzionale che sta attraversando, insofferente nei confronti del Fair Play della LaLiga, e ospita il robusto Getafe di Bordalás con l’obiettivo di ottenere un risultato positivo dal Ramón Sánchez Pizjuán.
Entrambe le squadre si presentano così alla quinta giornata della LaLiga EA Sports 24-25 dopo la pausa delle nazionali. Il Sevilla, a fronte delle difficoltà economiche, ha ristrutturato la sua squadra. È stato confermato il trasferimento di Lucas Ocampos ai Rayados del Messico.
Tuttavia, giocatori come Ejuke, Peque (preso dal Racing de Santander) e Lokonga (prestato dall’Arsenal) si sono uniti al progetto dell’allenatore. Inoltre Saúl Ñíguez (Atlético de Madrid), Loucien Agoumé (Inter di Milano) e Kelechi Iheanacho (Leicester City) sono anch’essi importanti arrivi in squadra per la stagione 24-25. Al contrario, En Nesyri si è trasferito al Fenerbache con Mourinho, Erik Lamela all’AEK di Atene, Thomas Delaney a Copenaghen e Adnan Januzaj all’UD Las Palmas. Si tratta di una ristrutturazione completa, siccome in questa stagione il Sevilla FC non parteciperà nelle competizioni europee ed è la squadra con il peggior Fair Play finanziario nel 24-25. Fino ad ora, è lontano da avere l’inizio desiderato. Ha pareggiato nel primo turno con l’UD Las Palmas (2-2), perso nel secondo al Pizjuán contro il Villarreal (1-2), e pareggiato nel terzo contro il RCD Mallorca (0-0). Nella quarta giornata ha perso nuovamente per 0-2 contro il Girona FC e ha guadagnato solo 2 punti su 12 possibili. Comunque, potrà contare su Saúl Ñíguez, che è stato espulso negli ultimi minuti contro la squadra delle Baleari e non ha potuto giocare contro la squadra catalana.
García Pimienta ha di fronte un grande impegno lavorativo, aspettando un Getafe che è alla ricerca della sua prima vittoria della stagione. La squadra di José Bordalás ha concluso i suoi primi tre incontri di questa stagione in LaLiga EA Sports con un pareggio (1-1 contro l’Athletic Club, 0-0 contro Rayo Vallecano e Real Sociedad). La partita del Getafe contro il Real Betis è stata posticipata, dato che il team verdiblanco ha partecipato alla fase di qualificazione della UEFA Conference League. Il Getafe cercherà di ottenere un risultato positivo dallo stadio Ramón Sánchez Pizjuán e di sfruttare la situazione. La squadra azulón è molto competitiva e vuole vincere di fronte a un Sevilla incerto.