L’Athletic di Bilbao ha ufficializzato il rinnovo del contratto della portiera Eunate Astralaga fino al 2027, con un prestito all’Eibar per la restante parte della stagione in corso. Il portiere di origine Berango è stato una presenza costante nella coppa del mondo U20 per la Spagna tenutasi in Colombia, ed è un talento in crescita del vivaio Zurigorri, con la sua impressionante altezza di 1,86 m.
Astralaga ha iniziato la sua formazione calcistica da giovane presso Lezama, passando per Bizkerre, ed è stata una figura di spicco nella squadra riserve dell’Athletic. Il suo trasferimento a Ipurua le offrirà la possibilità di esordire nella Liga F, la divisione di punta.
L’affermazione è stata rilasciata dallo stesso Athletic.
Nel 2022, la giovane portiere è diventata campione del mondo U17 in India con le sue compagne di squadra Sara Ortega, Jone Amezaga e Marina Artero. Nel corso dell’anno, l’atleta di Berango ha anche conquistato il titolo europeo U19 con la Spagna, ed è stata nominata dalla UEFA come il miglior portiere del torneo che si è tenuto in Lituania lo scorso luglio. Recente partecipante nel Mundial sub-20, la selezione spagnola con Astralaga è stata eliminata nei quarti di finale contro il Giappone. Ora, rientrata a casa, Astralaga si accinge a iniziare un nuovo capitolo della sua carriera all’Eibar.