Valverde ha definito come fondamentale la vittoria ottenuta da suo team, l’Athletic Bilbao, contro Las Palmas, una partita estremamente difficile dato che ha giocato con un uomo in meno per oltre mezz’ora a causa dell’espulsione di Mikel Jauregizar.
“Abbiamo passato due settimane a rimuginare sull’ultimo gioco contro l’Atletico Madrid, abbiamo perso un punto e ci siamo sentiti male. Considerando che giocheremo di nuovo giovedì e sabato, questa partita era vitale per rimanere in gara e guardare avanti.
Le attribuiamo molta importanza”, ha detto Valverde prima di tornare a Bilbao. Ha inoltre sottolineato la buona performance della squadra nella prima metà del gioco, tuttavia, era consapevole delle possibili sfide nella seconda metà. Nonostante le critiche sugli errori difensivi di Las Palmas durante la prima metà, Valverde non concorda pienamente, credendo che le situazioni di gol create dai suoi giocatori fossero merito delle loro abilità. Infine, nonostante il confronto fatto tra l’efficienza dell’Athletic Bilbao con e senza l’espulsione di Mikel, Valverde ha detto di non vederla così, pur essendo felice del risultato del gioco.
“Ci siamo appoggiati all’esperienza e alla solidarietà”, ha dichiarato l’allenatore. Ha ammesso che c’era stata una disorganizzazione nella mossa che ha portato all’espulsione. “Sì, abbiamo cercato di risolvere la situazione ma siamo arrivati tardi. C’è stato un incidente con Jaure, era inevitabile. Ho scelto di resistere i primi quindici minuti della seconda metà senza fare cambi, ma sono arrivato troppo tardi”, ha ammesso. Valverde ha posizionato Galarreta e Jauregizar, due giocatori simili, nel cuore del gioco. Ha spiegato: “Sono due atleti con caratteristiche simili, sono bravi nel mettere in moto il gioco, possono combinarsi molto bene con gli altri compagni di squadra”.