Gli otto acquisti arrivati quest’estate alla rosa del RCD Espanyol sono stati ottenuti a costo zero: sette sono arrivati allo stadio RCDE in prestito e solo uno è stato acquistato a titolo definitivo. Tutti a costo zero, considerando che Álvaro Tejero, l’unico che è arrivato come acquisto, lo ha fatto gratis dopo la scadenza del suo contratto con l’Eibar.
Questa strategia a basso costo di mercato, adottata da un Espanyol che è la seconda squadra della LaLiga EA Sports con un tetto salariale più basso (8,8 milioni), sta tuttavia dimostrando di dare risultati immediati, come ben mostrano le statistiche.
In media, gli otto giocatori recentemente incorporati dal team tecnico hanno giocato il 70% dei minuti possibili, con evidenti differenze tra loro. L’unico che non ha ancora debuttato è Ünüvar, che ha il numero di maglia della squadra di riserva (37) e che è arrivato quando le prime due giornate di campionato erano già state giocate. Cheddira si trova nella stessa situazione, avendo disputato 77 minuti in due partite, senza mai essere schierato dal primo minuto, ma con due azioni decisive: l’assist a Veliz per il 2-1 contro il Rayo e il rigore che ha subito contro l’Alavés, trasformato da Puado nel momentaneo 3-1. Carlos Romero è al momento il giocatore con più presenze. Titolare in tutte le cinque giornate, ha giocato 415 minuti, che rappresentano più del 90% del totale, e ha segnato un gol. Segue da vicino Alex Král, con 394 minuti, quattro presenze da titolare e l’idea che potrebbe essere il miglior acquisto di quest’estate. In attacco, Alejo Veliz, imprescindibile per ora per Manolo González, che l’ha sempre schierato dall’inizio, ha accumulato 371 minuti, e un gol. Kumbulla, con quattro presenze da titolare, ha giocato 336 minuti, quasi il 75% del totale, e ha preso quattro ammonizioni, che lo mettono a rischio di squalifica.
Tejero ha già avuto tre presenze come titolare, giocando più della metà dei minuti totali, oltre a due assist, responsabili dei primi due gol di Puado contro Alavés. Cardona, da parte sua, con una partita da titolare e 180 minuti giocati, ha dimostrato brevemente ciò che può contribuire a un Espanyol che finora ha tratto un beneficio immediato da tutte le otto nuove acquisizioni.