L’Atletico Madrid già sa chi sarà l’arbitro della partita del prossimo giovedì 19 settembre, al Metropolitano, con la quale darà il via alla sua stagione in Champions League. L’avversario sarà il RB Leipzig e l’arbitro designato è lo slovacco Ivan Kruzliak.
L’Atletico ha un record perfetto con questo arbitro. Kruzliak sarà assistito ai lati del campo del Metropolitano dai suoi connazionali Branislav Hancko e Jan Pozor, mentre il quarto arbitro sarà Peter Kralovic. Al VAR troveremo i polacchi Tomasz Kwiatkowski e Piotr Lasyk.
In precedenza, l’arbitro di Bratislava ha già arbitrato l’Atletico in casa in due occasioni: la vittoria per 3-1 sul Club Brugge nel 2018 e la vittoria per 6-0 sul Celtic nel 2021.
Durante quella partita contro il Celtic, l’arbitraggio ha generato una critica dura dal manager della squadra scozzese, Brendan Rodgers, in particolare per un episodio chiave del match. Si tratta del cartellino rosso che Daizen Maeda ha ricevuto a seguito di un intervento su Mario Hermoso. Questo ha innescato la pesante sconfitta subita dal Celtic. All’epoca, la squadra ospite perdeva già per 1-0, ma la situazione è rapidamente peggiorata. “Il cartellino rosso è stato un momento decisivo nella partita”, ha dichiarato Rodgers. “Abbiamo cominciato bene, ma l’espulsione ha sicuramente influenzato l’andamento del match. Riteniamo che il rosso non sia stato meritato. Entrambi i giocatori si stavano contrastando. Le immagini non rispecchiano la realtà dei fatti in campo. Non è stato un intervento violento”.
“È stato un cartellino rosso molto severo”, ha osservato Rodgers, lamentandosi del comportamento dell’Atletico. “La punizione rossa ha reso tutto molto difficile. Stanno giocando la loro partita, cercando di far espellere l’opponente. Se osservi il filmato, ciò che noti è il nostro giocatore sollevare il piede, ma non l’intero incidente. Non è visibile la ferocia dell’attacco. Sono i due giocatori che si scontrano. L’arbitro cambia idea (…) Non mi piace essere così, ma l’ironia è che stavo guardando proprio tutta la panchina dell’Atletico nel tentativo di far terminare l’azione con un’espulsione. Ho visto l’arbitro camminare verso lo schermo e tutti lo hanno seguito. Ho cercato di fornire un punto di vista alternativo, e sono stato punito…”, ha commentato Rodgers riguardo a questo arbitro.