María Angeles García “Yaye” è l’unica persona in corsa per la presidenza della RFEF

María Angeles Garcia, nota come “Yaye”, vicepresidentessa dell’ultimo Consiglio Direttivo, ha ufficialmente presentato l’unica candidatura per le elezioni presidenziali della RFEF, a seguito della squalifica per due anni dell’ex presidente, Pedro Rocha, da parte del TAD. La Commissione Elettorale si è riunita martedì per confermare questa singola candidatura, che ha conseguito gli endorsement adeguati e almeno il 15% dell’Assemblea Generale della RFEF, corrispondente ad un quorum minimo di 20 dei 138 membri assembleari attualmente presenti.

“Yaye” ha ottenuto 88 endorsement, rappresentanti il 63,7% dei membri assembleari. Sino a mercoledì 18 sarà possibile presentare ricorsi al TAD. Data la mancanza di altre candidature, non sarà necessario attendere l’Assemblea del 7 ottobre per riconoscere la presidenza.

María Ángeles sarà proclamata presidente il 27 settembre prossimo, segnando un evento storico poiché mai prima d’ora una donna ha presieduto il calcio federale spagnolo, seppure in maniera provvisoria. Successivamente dovrà formare il nuovo Consiglio Direttivo, il quale sarà responsabile della convocazione ufficiale delle elezioni per tutti gli organi federativi (Assemblea Generale, presidenza e Commissione Delegata) per il prossimo quadriennio, 2024-2028. Staremo a vedere chi si presenterà a questo secondo e definitivo processo elettorale.

Lascia un commento

Baraja prende in considerazione Barrenechea e Fran Pérez come possibili scelte per scuotere le cose

Il RB Leipzig respinge il sostegno dei propri tifosi a Madrid: solo 550 presenze