Domenica, al Stadio di Gran Canaria, l’Athletic ha schierato in campo undici giocatori titolari, tutti hanno militato in squadre giovanili di Lezama durante le loro carriere. Nove di essi, formatisi nelle categorie inferiori (Agirrezabala, Vivian, Paredes, Galarreta, Jauregizar, i fratelli Williams, Sancet e Guruzeta) hanno preso il via nel Stadio di Granaria.
Gli altri due, De Marcos e Yuri, hanno anche loro esperienza nelle squadre giovanili. De Marcos, che ora è al suo sedicesimo anno con l’Athletic e attuale capitano, ha disputato una partita con il Bilbao Athletic nella stagione 2009-10 prima di essere promosso in prima squadra.
Yuri, invece, ha giocato due anni nelle categorie inferiori, uno con i cadetti e uno con i giovani, prima di trasferirsi alla squadra di riserva del Tottenham. È tornato a Bilbao undici anni dopo dal Paris Saint Germain. Oltre a loro, due dei cinque “leoni” che sono entrati nella ripresa – Beñat Prados e Unai Gómez – hanno avuto anche loro una formazione a Lezama. Mikel Vesga, che ha giocato 79 partite con la seconda squadra prima di unirsi alla prima, è stato prestato al Sporting de Gijón e al Leganés, squadra che affronterà domani a Butarque. Mentre Gorosabel e Berenguer, entrati nella ripresa al posto di De Marcos e Nico Williams rispettivamente, non hanno avuto alcuna formazione a Lezama o hanno giocato in una delle squadre giovanili. Gorosabel è arrivato dal club di Vitoria dopo aver avuto un ruolo rilevante nella squadra di Luis García Plaza nella scorsa stagione, e Berenguer è stato acquistato nel 2020 dal Torino.