La squadra di Diego Pablo Simeone, l’Atlético de Madrid, sta preparandosi per il derby del prossimo fine settimana dopo aver concluso il suo primo round nella Liga dei Campioni contro RB Leipzig. La squadra si dirigerà verso lo Stadio Vallecas per affrontare il Rayo Vallecano per il sesto round della competizione.
L’incontro avrà luogo a partire dalle 21:00 di domenica 22 settembre.
Responsabile dell’arbitrato della partita sarà Mario Melero López del Comitato Andaluso, assistito da Jorge Figueroa Vázquez che opererà presso il VAR.
Nel suo peso complessivo, si può dire che López non ha avuto molti episodi controversi con l’Atlético in anni recenti, ad eccezione di uno durante la 19/20 stagione durante una partita con l’Alavés, durante il quale ha assegnato due rigori, uno per ciascuna squadra, che risultarono essere ingiustificati.
L’episodio polemico più recente ha avuto luogo nella 22/23 stagione, durante un match tra l’Espanyol e l’Atlético, in cui approvò un gol di Griezmann che, secondo le riprese video, sembrava incerto se fosse completamente entrato. La squadra catalana ha protestato veementemente poiché, nonostante il pareggio finale 3-3, quei punti avrebbero potuto permetterle di lottare per la permanenza nel campionato con maggiore fermezza.
Nelle 23 partite in cui López ha arbitrato l’Atlético, la squadra ha vinto 15 volte, pareggiato 4 volte e perso 4 volte, con 55 cartellini gialli e sei rigori assegnati. Per quanto riguarda il Rayo Vallecano, ha arbitrato 28 partite, delle quali ne ha vinte dieci, pareggiato sei e perso 12; 74 cartellini gialli, tre doppie ammonizioni, un cartellino rosso e quattro rigori assegnati.