L’Athletic ha conquistato i tre punti a Butarque in una partita caratterizzata dalla pioggia. I gol della vittoria in trasferta sono stati segnati da Vivian, che ha segnato grazie a una deviazione da due difensori, e Iñaki Williams. Nico Williams, invece, è stato sostituito all’intervallo dopo essere uscito zoppicante alla fine del primo tempo.
I Leones hanno mostrato fin dall’inizio la loro intenzione di vincere, ma si sono scontrati con un Leganés solido in difesa e pronto a sfruttare ogni opportunità per contrattaccare. I padroni di casa hanno resistito all’offensiva degli ospiti fino poco dopo l’inizio del secondo tempo, ma la costanza dei bilbaini ha alla fine dato i suoi frutti.
I Pepineros, che hanno avuto due occasioni colpite al legno, non hanno smesso di provare fino al fischio finale. Borja Jiménez ha affrontato la visita dell’Athletic con quattro cambi nella sua formazione titolare e una nuova disposizione tattica. Nastasic è entrato in difesa, Cissé e Roberto López a centrocampo e Miguel e Haller in attacco, con quest’ultimo che ha esordito a Butarque. Il Leganés ha schierato un chiaro 1-5-3-2. Valverde, d’altra parte, ha effettuato più rotazioni. L’allenatore rossobianco ha apportato sei cambiamenti. Gorosabel e Nuñez in difesa, Vesga nel doppio pivot e Berenguer, Unai Gómez e Djaló in attacco con Nico Williams. L’Athletic è rimasto fedele al suo abituale 1-4-2-3-1. I Leones hanno preso l’iniziativa del gioco contro un Leganés arroccato e sotto una pioggia incessante. I padroni di casa, fedeli alla loro tattica, hanno tenuto una solida difesa, ma senza rinunciare a cercare di sorprendere in attacco. Le occasioni da gol sono state scarse in questa situazione.
Durante una stessa azione, Miguel e Haller hanno sfidato Agirrezabala, che è riuscito a reagire in modo deciso. Gli sforzi di Berenguer, Nico Williams e del suo team hanno consentito solamente un tiro di Djaló direttamente nelle mani di Soriano. Nico Williams non ha partecipato alla seconda metà della partita a causa di un infortunio subito da un intervento di Rosier poco prima della pausa. Guruzeta ha preso il suo posto giocando come attaccante centrale, con Djaló sulla fascia. Vedendo che la sua squadra non era ancora in pieno ritmo, Valverde ha effettuato tre sostituzioni prima dell’ora di gioco. Prados, Sancet e Iñaki Williams sono entrati in campo. Miguel ha successivamente sfidato la difesa rossoblu con un cross che Nuñez ha deviato sul palo. Ander Herrera è fatto notare poco dopo. L’insistenza di Bilbao ha portato al goal con un tiro di Vivian che è finito in fondo alla rete dopo l’ausilio di due difensori avversari. Poco dopo, Haller ha superato Agirrezabala, ma era chiaramente in offside. Da quella che avrebbe potuto essere l’1-1 si è passati poco dopo all’0-2 con un tiro di Iñaki Williams grazie ad un assist di Gorosabel. Il Leganés, invece di arrendersi, ha cercato il goal, ma il palo ha nuovamente respinto il loro attacco in un tiro di Diego López. Anche Nuñez ha colpito la traversa poco prima del fischio finale.