È stato annunciato l’arbitro che presiederà l’incontro tra il Villarreal e il Barcellona questa domenica. Il baleare Mateo Busquets Ferrer, debuttante la scorsa stagione, è stato scelto per l’occasione. Questa è la sua quarta designazione nella stagione attuale, avendo precedentemente arbitrato il Real Madrid nella terza giornata a Las Palmas (1-1).
Sarà la terza volta che l’arbitro presiederà una gara del Barcellona da quando è stato promosso alla massima categoria. L’ultima volta è stata il 30 marzo scorso quando ha diretto l’incontro con Las Palmas nello Stadio Olimpico (1-0).
La prima volta è stata nella tredicesima giornata della scorsa stagione contro il Deportivo Alavés, sempre nello stadio blaugrana, che si è conclusa con una vittoria blaugrana per 2-1. Questo sarà il primo match che arbitra per il Barcellona al di fuori del loro stadio. Inoltre sarà la terza volta che dirige una partita del Villarreal nella massima categoria. Finora il bilancio è di una vittoria e una sconfitta, quest’ultima avvenuta nella terza partita della stagione passata quando il Villarreal ha perso contro l’Unionistas de Salamanca ai calci di rigore. L’unico precedente in campionato è stato l’0-0 con il Getafe all’ottava giornata della scorsa campagna. Javier Iglesias Villanueva si occuperà del VAR.