Nella stagione 2024-25, Gorka Guruzeta ha avviato il suo ruolo di realizzatore come i grandi attaccanti, segnando una doppietta. Fino a ieri, il nativo di Donostia non aveva segnato nei sei match precedenti dopo essere stato il capocannoniere della stagione passata con 16 gol, 14 in campionato e 2 in coppa.
Ha avuto difficoltà in pre-stagione, come ammesso da Valverde giorni fa a Lezama, e ha avuto problemi anche a iniziare la stagione. Sembrava partecipare meno, fino alla partita allo Stadio de Gran Canaria giocata dopo la prima fase FIFA.
Contro Las Palmas è sembrato molto più coinvolto nel gioco, facendo quel calcio di resistenza che preoccupa tanto i difensori avversari. Nell’1-0 ha permesso a Iñaki Williams di passare il pallone che Oihan Sancet ha finalizzato. È stata la seconda assistenza nella stessa azione di gol. A Leganés non è stato titolare – ha giocato Álvaro Djaló in attacco -, ma ieri è tornato a partire dal primo minuto per continuare la sua progressione nella stagione 24-25. L’ha fatto in grande stile, con due gol prima dell’intervallo. Nel primo ha concluso una grande azione. De Marcos ha passato la palla a Iñaki Williams sulla destra, l’esterno ha centrato l’area, il tiro di Sancet è stato respinto da Starfelt e l’attaccante ha sfruttato il rimbalzo in una posizione difficile, quasi di spalle, per fare l’1-0 al minuto 4. In questo modo, ‘il 12’ dell’Athletic ha aperto il suo conto realizzatore. Il Celta ha reagito dopo l’1-0 e ha pareggiato il match grazie a l’uomo di sempre. Iago Aspas ha causato il rigore e ha segnato l’1-1 dai dodici passi. Guruzeta ha segnato il secondo gol della giornata poco prima dell’intervallo, quando fa più male al nemico.
Un tanto di quelli definiti psicologici. Alex Berenguer ha fornito un ottimo cross dal lato sinistro che il guipuzcoano ha finalizzato con un colpo di testa nelle reti di Guaita. Il risultato sul 40esimo minuto era 2-1. L’incontro è ripreso con l’inaspettato cambio in porta da Padilla a Julen Agirrezabala, fino allo sviluppo dell’imprevisto infortunio fisico subito dal portiere di Renteria nel corso dell’azione del rigore. Nel second tempo non si sono verificate situazioni di gioco pericolose, eccezion fatta per un tiro di Berenguer parato dal portiere avversario e naturalmente il gol di Djaló, il primo come giocatore dell’Athletic. L’attaccante ha segnato di testa grazie al cross di Iñaki Williams, che ancora una volta ha messo a segno un’ottima partita. Valverde aveva già effettuato tutti i cambi, incluso l’ingresso dell’ex giocatore del Braga. Guruzeta è stato uno di quelli sostituiti. L’attaccante ha ricevuto l’applauso più fragoroso della serata al San Mamés. Infatti, è tornato ‘Gurugol’.