L’Atlético ha perso i primi due punti e una parte del match a Vallecas, pareggiando 1-1

L’Atlético di Madrid non è riuscito a vincere contro il Rayo a Vallecas. Il gol di Conor Gallagher, il migliore tra i rossobianchi, segnato all’inizio del secondo tempo, ha pareggiato il punteggio di 1-0 ottenuto da Isi nel primo tempo, durante il quale la squadra locale si è dimostrata superiore.

Nel secondo tempo, l’Atleti ha equilibrato il gioco con la sua intensità, ma non è bastato per vincere i tre punti.

Simeone ha fatto diverse sostituzioni, come previsto. L’Atlético era reduce da una dura partita giovedì e nei prossimi dieci giorni ha altri quattro incontri impegnativi.

Griezmann, Le Normand e Giménez sono stati spostati in panchina. De Paul, con qualche fastidio, è rimasto a casa. Julián e Sorloth in attacco, e Llorente al centro con Molina sulla fascia.

Alla luce dei primi minuti di partita, il piano sembrava chiaro: fare pressione, aspettare un errore del Rayo e poi contrattaccare. L’Atletico lo ha provato un paio di volte, con un tiro di Lino e uno di Molina, ma è stato un miraggio. Il Rayo stava infatti dominando l’Atlético in tutti gli aspetti del gioco, nella pressione, nelle occasioni create e soprattutto nell’intensità. Queste sono le motivazioni per cui la prima parte della partita dell’Atlético a Vallecas è stata molto negativa. Senza dimenticare, ovviamente, che il Rayo ha giocato bene e ha mostrato la sua superiorità al minuto 35, quando un cross-tiro di Ratiu è stato spinto in rete da Isi Palazón. La squadra locale se lo meritava. Come la squadra ospite, che ha perso Azpilicueta per infortunio poco prima della fine del primo tempo. È entrato Giménez.

UN TEMPO DI PAUSA MOVIMENTATO

Durante il primo tempo, nonostante l’estesa superiorità del campo di casa, tutto è stato scosso al 22esimo minuto quando Julian ha effettuato un tiro potente da 30 metri che ha colpito la traversa. Poca azione da parte dell’argentino e anche da Sorloth e gli altri. Non sorprende, considerando che il Rayo aveva il controllo della partita (70-30) e l’Atletico non riusciva a guadagnare terreno. Dopo l’intervallo…

Simeone ha risposto con alcuni cambiamenti offensivi nel secondo tempo. Griezmann e Correa sono entrati al posto di Llorente e Lino. Hanno adottato una formazione 4-4-2, con Julian e Angelito sulle ali. Quattro attaccanti sul campo. Prima che si potesse vedere l’effetto delle modifiche, l’Atletico ha pareggiato. Un passaggio di Witsel a Correa ha lasciato Sorloth da solo contro Batalla. Sorloth ha dribblato, ma si è trovato senza spazio sulla linea, è tornato indietro con un buen dribbling e ha passato la palla a Gallagher, che ha segnato il secondo gol, colpendo il palo con precisione. Gallagher aveva segnato anche nella partita precedente.

La tensione dell’Atletico era diversa, mentre quella del Rayo rimaneva la stessa, anche se stava diminuendo nel tempo. L’Atletico iniziava a vincere più duelli e riprendeva il controllo della partita, anche se non creava molte opportunità. Pérez aveva già fatto entrare Camello e Valentín, e poi James Rodriguez, molto atteso (e applaudito) dai tifosi del Vallecas. Mentre la prima metà era dominata dai giocatori di casa, la seconda metà vedeva una predominanza dei visitatori. Tuttavia, il tempo stava terminando e il secondo gol non arrivava.

Julián ha lasciato ‘l’isolamento’ della squadra per dirigersi verso il centro ed effettuare un altro tiro potente che ha reso necessaria una grande parata da Batalla. Gallagher continuava a correre, dimostrando la sua resistenza britannica. Tuttavia, non era abbastanza. Le due squadre erano ben bilanciate. El Cholo ha sostituito Giuliano con Sorloth. Correa ha avuto una possibilità grazie a una vittoria in una disputa da Nahuel, che è stato migliore rispetto alle precedenti partite. Mumin era ovunque, una presentazione maestosa dell’attaccante ghanese. Sono stati assegnati tre minuti di tempo extra.

Pur provando, l’Atlético non è riuscito a segnare. La pessima prima metà ha limitato l’Atlético, mentre la buona performance del Rayo ha impedito ai colchoneros di segnare, causando una perdita di ulteriori due punti rispetto al capolista, il Barcelona, che ora li supera di sei. E il Madrid a due, prima del derby di domenica prossima. Ricordiamo che prima ci sarà un’altra giornata e l’Atlético giocherà a Vigo giovedì, due giorni dopo il Madrid, che ospiterà l’Alavés. Questa settimana potrebbe essere decisiva.

Goal: (1-0) Isi Palazón (35′), (1-1) C. Gallagher (49′)

Lascia un commento

Simeone: “Arrabbiato? Sono felice per la seconda metà”

“Simeone ci ha fatto capire che non si vince solo con la maglia, e che chi non si sforza non può far parte di questo gruppo”