Il film ‘I Williams’ ha debuttato lo scorso venerdì nella sezione Zinemira del Festival Cinematografico di San Sebastián, ed è stato proiettato ieri a Bilbao con il completo sostegno dell’intera squadra dell’Athletic. Con protagonisti Iñaki e Nico Williams, giocatori dell’Athletic, il film è stato diretto da Raúl de la Fuente, vincitore di tre premi Goya.
“I Williams sono diventati punti di riferimento, sono leader come lo erano Mohamed Ali o Martin Luther King” ha dichiarato De la Fuente dopo la proiezione del suo documentario nella capitale vizcaína. Il documentario, che dura 84 minuti, parla della vita, della carriera sportiva di entrambi i fratelli e della loro famiglia, dal Ghana a Bilbao passando per Pamplona, con i loro rispettivi ruoli nelle squadre di calcio del Ghana e della Spagna.
“La loro storia è già nota qui, ma stiamo realizzando questo film per il mondo intero, in modo che i Williams diventino noti in tutto il mondo” ha sostenuto il regista navarro. Il regista ha poi aggiunto che “l’accesso intimo ai personaggi è una caratteristica del cinema che volevo mantenere”. “All’inizio non è facile – ha ammesso De la Fuente – perché il mondo del calcio non è facilmente accessibile. Ho avuto un duro colpo in Qatar quando ho scoperto che non potevo avere accesso a loro. L’obiettivo era di stabilire legami tra l’Euskal Herria e il Ghana. Un altro obiettivo era creare modelli di ruolo. Li vedevo come due spade che attraversano il campo nemico. Vedevo una grande bellezza in loro”.