Il Valencia di Rubén Baraja continua a non trovare la soluzione giusta, nonostante l’allenatore abbia elogiato i suoi giocatori per gli sforzi messi in campo per aggiudicarsi i tre punti a Mestalla e invertire le sorti della squadra. Tuttavia, non può dirsi soddisfatto del pareggio ottenuto contro Osasuna.
“Le nostre ambizioni erano più alte, ma bisogna valutare la partita nel contesto da cui proveniamo. Osasuna ha giocato bene e noi non siamo riusciti a vincere, ci è mancata l’energia”, ha commentato l’allenatore del Valencia, sottolineando la mancanza di incisività e chiarezza nel gioco offensivo.
Per Baraja, l’ottenimento di “quattro punti su sei rappresenta un cambiamento di rotta” rispetto all’inizio del campionato, che ha visto la squadra guadagnare solo un punto su quindici. Ha comunque insistito sulla mancanza di chiarezza nel tentativo di ottenere più punti: “Quando hai più controllo, devi arrivare nel terzo tempo con più chiarezza per segnare. Sfortunatamente questa è una fortuna che non abbiamo avuto”. “Con le risorse che abbiamo, abbiamo cercato di dare il massimo”, ha ammesso Baraja, sottolineando la qualità insufficiente di una Valencia che ora sta lottando per mantenere la categoria e che non è riuscita a ottenere più di cinque punti dei primi ventuno.
Baraja ha spiegato che questa è stata “una tipica partita in cui, se prendi il vantaggio, tutto cambia – come è successo l’ultima volta”. “Se segni, ricevi un impulso di energia e la partita cambia”, ha detto, ma nonostante i suoi giocatori abbiano spinto, non hanno avuto lo stesso successo che contro il Girona. “Osasuna ha cercato di giocare sulla nostra ansia, cercando di allungare la partita, mettendoci alla prova. All’inizio ci è mancata l’energia necessaria, che però abbiamo recuperato nella seconda metà”, ha concluso Baraja.
Il tizio di Valladolid ha concluso che, a suo modo di vedere, il punto è un buon risultato, dato che vi sono stati momenti in cui l’Osasuna “si è spinto in avanti e avrebbe potuto segnare”. Tuttavia, ha definito il punto “giusto” a causa della mancanza di precisione dimostrata dal Che.