La Real Sociedad inizia stasera la sua corsa europea. Il 21 maggio 2025 si concluderà l’Europa League con la grandiosa finale di San Mamés. A quel punto rimarranno solo due squadre, e una solleverà l’ambito trofeo al cielo.
Nonostante la situazione non sia delle migliori, la Real è considerata tra le squadre potenzialmente migliori e in grado di arrivare in fondo. Lo afferma anche il supercomputer di Opta Analysis. Infatti, è classificata come la nona favorita per la vittoria finale secondo la previsione, con una probabilità del 3,6%.
Si trova alla pari con l’Eintracht e dietro al Porto, il principale favorito con il 17,8%, l’Athletic con il 10,9%, Slavia Praga con il 9,6%, Tottenham (8,6), Roma (8,2), Manchester United (7,1), Lazio (6,1) e Galatasaray (5,2). Il primo competitore reale nel torneo, il Nizza, è al 12° posto con il 3,1%, mentre altre tre squadre come Ajax, Anderlecht e Dinamo Kiev sono in basso nella classifica. Il supercomputer di Opta dà anche un’alta probabilità del 65% alla Real Sociedad di procedere ai ottavi, sia attraverso i primi 8 del girone o attraverso il turno di sedicesimi. Le opzioni della Real di raggiungere i quarti sono del 35,8%, del 17,8% di arrivare alle semifinali e dell’8,3% di essere finalista. Vedremo se le previsioni saranno accurate. L’avventura inizia oggi.