L’Athletic torna in Europa. Stasera, in una ambientazione straordinaria come i vecchi cronisti erano soliti raccontare, i leoni si infileranno nuovamente i panni continentali per affrontare un avversario con molte esperienze in queste competizioni. La Roma non sta attraversando il suo momento migliore, ma l’arrivo del croato Ivan Juric sembra aver portato nuova linfa.
Domenica scorsa, ad esempio, la squadra di casa ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, battendo in modo schiacciante la capolista Udinese. Anche per l’Athletic, il ritorno alle competizioni europee è in un momento perfetto. L’ottima prestazione delle ultime tre giornate di campionato dopo la pausa ha rinvigorito e dato fiducia ad una squadra che non era partita nel migliore dei modi.
Le mancanze di Unai Simón, Yeray e, ultimamente, Sancet non hanno indebolito un gruppo che è molto entusiasta di questo torneo, soprattutto perché la finale avrà luogo allo stadio San Mamés. L’incontro tra la Roma e l’Athletic è previsto per le 21 di oggi. L’arbitraggio sarà curato dal bulgaro Georgi Kabakov, con l’ausilio del VAR serbo Mocilo Markovic. Questo arbitro ha già diretto una partita della squadra italiana, mentre sarà la sua prima volta con i rossoneri. Queste due squadre non si sono mai affrontate in una partita ufficiale, ma si sono incontrate in quattro amichevoli. Juric, il nuovo allenatore, conosce bene l’Athletic, avendo giocato contro di loro quando militava nel Sevilla e avendo visitato la vecchia “Cattedrale”. Prima, tuttavia, aveva affrontato i leoni allo stadio Pizjuán.
Il 7 novembre 1999, l’attuale allenatore della squadra italiana era subentrato a Nico Olivera al 68° minuto, venendo espulso al 87° in una partita finita 0-0. Nel turno successivo, ha giocato l’intero match a San Mamés contro la squadra di Luis Fernández, che si è concluso con un pari 1-1. La Roma verrà schierata sul campo con la sua tipica difesa a tre. Occorre capire se sarà scelto Angeliño o il neoarrivato Mario Hermoso per giocare accanto a Mancini e Ndicka. Il capitano Pellegrini è fuori gioco, quindi sembra probabile che Baldanzi e Dybala saranno incaricati di alimentare di palloni Dovbyk, l’ex attaccante del Girona che ha segnato tanti gol nella scorsa Lega. Valverde, sempre riservato, non ha fornito ieri alcun indizio sulle sue intenzioni per la partita di questa sera. La sorpresa della giornata è stata l’assenza di Sancet nella squadra. Agirrezabala e Nico Williams, invece, si sono allenati nello Stadio Olimpico. Non sembra però che l’ala navarrino sarà della partita. Sempre sulla base di quanto visto finora in stagione, sembra che l’allenatore di Vitoria-Gasteiz ritorni a fare turnover, soprattutto considerando che domenica ha un nuovo impegno in campionato a San Mamés contro il Siviglia. Yuri, risolto i problemi muscolari, potrebbe tornare al terzino sinistro all’interno di una squadra con un possibile nuovo doppio pivot, poiché Galarreta e Vesga erano state riserve contro il Celta. Anche a centrocampo ci sarà almeno un cambiamento, dato che Sancet è rimasto a casa per problemi muscolari.