Sabato scorso, Osasuna ha avuto la meglio su un fino ad allora imbattibile Barça di Hansi Flick, riservando una sorpresa nella ottava giornata della LaLiga EA Sports e chiudendo con un inequivocabile 4-2. A Pamplona, la serata è stata lunga, con una celebrazione interminabile, e l’evento sarà certamente ricordato per parecchio tempo dai tifosi dei rojillos.
I più anziani tra questi tifosi hanno rivissuto un altro match contro la squadra blaugrana, risalente alla ben 40 anni fa. E’ infatti il 15 gennaio 1984, nella diciannovesima giornata della stagione 1983-84, che Osasuna affronta il Barça ad El Sadar, ottenendo lo stesso risultato di sabato, un netto 4-2.
La squadra di Barcellona arrivò a Pamplona classificandosi terza, mentre Osasuna era al 14° posto, avendo giocato otto partite in casa e ottenuto 13 dei suoi 15 punti (a quei tempi una vittoria valeva due punti): sei vittorie, un pari e una sconfitta in otto partite. In qualità di squadra ospite, Osasuna possedeva una sola vittoria e nove sconfitte. In quel Barça militavano fior di giocatori come Menotti, Maradona e Shuster, mentre Osasuna aveva come allenatore Ivan Brzic e tra i suoi giocatori vi erano i veterani Lecumberri, Rípodas, Lumbreras, Echeverría, Patxi Iriguibel o Enrique Martín. Fu proprio Iriguibel a segnare il primo gol a 8 minuti dall’inizio, seguito da Echeverría e Rípodas che portarono il punteggio a 3-0 a favore di Osasuna. Maradona riuscì a segnare un gol su rigore al 38° minuto, ma Enrique Martín, al quarto d’ora del secondo tempo, riportò il vantaggio a tre gol per la squadra di casa (4-1). Infine, il numero 10 argentino segnò il definitivo 4-2 su rigore all’85° minuto.
Echeverría fu espulso dopo 50 minuti di gioco, lasciando Osasuna in svantaggio per i restanti 40 minuti della partita, durante i quali segnarono il loro quarto gol. Questo difficile trionfo, che sabato, 40 anni dopo, si è ripetuto, ha portato grande gioia ai tifosi navarresi.