Oggi la Federazione Spagnola di Calcio ha annunciato che il sorteggio per il primo turno della Coppa del Re 2024-25 si terrà il prossimo 10 ottobre alle 13:00. Saranno coinvolti 110 squadre delle 115 partecipanti, che si sfideranno in 55 incontri.
Il Deportivo de la Coruña, attuale campione della Prima RFEF, sarà esente, così come i quattro club della Prima Divisione (Athletic Club, Real Madrid, RCD Mallorca e FC Barcelona) che inizieranno direttamente dagli ottavi di finale. Questo privilegio è stato ottenuto grazie alla loro partecipazione alla Supercoppa di Spagna.
I match saranno determinati tramite sorteggio, dando la priorità, quando possibile, a confronti tra squadre di diversa categoria, favorendo le squadre di livello inferiore. Sette “coppe” saranno utilizzate per il sorteggio, con i 16 team della Prima Divisione, i 21 della Seconda Divisione, i 16 della Prima Federazione, i 34 della Seconda Federazione, gli 8 della Terza Federazione, i 4 semifinalisti della Coppa Federazione e i 10 vincitori del turno preliminare che si terrà il 9 ottobre.
La squadra di categoria inferiore avrà sempre il vantaggio di giocare in casa. Nel caso in cui le squadre siano dello stesso livello, sarà considerata squadra di casa quella il cui nome sarà estratto per primo. Gli eventuali 55 vincitori del primo turno e il RC Deportivo parteciperanno al secondo turno del torneo. Questo primo turno si disputerà tra il 29 e il 31 ottobre e sarà deciso da una singola partita.