La cifra che porta la condanna al Valencia

Luis Rioja, attaccante del Valencia da appena un mese, ha capito sabato la tendenza che si ripete nel club da cinque anni. Delle 36 vittorie ottenute in casa nelle ultime 90 partite, un cattivo risultato per la storia del club, il Valencia ha ottenuto solo 15 successi in trasferta, appena il 18% del totale, rendendo impossibile qualsiasi obiettivo diverso dall’evitare la retrocessione.

Il Valencia ha perso 55 delle ultime 90 partite giocate fuori casa, più del 58% delle volte che ha dovuto viaggiare per giocare in un campo della Primera Division, una situazione che spinge i veterani della squadra a collaborare con Rubén Baraja, che ha sottolineato che se il Valencia è in zona retrocessione dopo le prime otto giornate, è “perché lo merita”.

“Non c’è bisogno di avere ansia, ma dobbiamo lavorare molto a livello mentale, poiché il nostro comportamento a Mestalla è diverso. Fuori da Mestalla è l’opposto, siamo una squadra completamente diversa e dobbiamo risolvere questo problema subito”, ha detto Rioja dopo la partita ad Anoeta, sulla stessa linea di Baraja. Il Valencia non ha ancora guadagnato punti fuori casa, avendo perso tutte e quattro le partite giocate in trasferta, situazione che lo relega in basso nella classifica e lo costringe a lottare contro la retrocessione per la sesta volta in queste prime otto giornate di campionato. Per Rioja, il cambiamento necessario è mentale: “Uscire a Mestalla con i tuoi tifosi e un’atmosfera spettacolare… ha un pubblico che sostiene la sua squadra. Vedere tutte quelle persone che si impegnano per la squadra ti dà energia, ma fuori casa dobbiamo essere una squadra molto più solida e aggressiva”, ha commentato Rioja. “Dobbiamo lavorare molto e non solo sul campo”.

“È un compito mentale di grande rilevanza”, ha sottolineato Rioja, osservando che la sua squadra avrebbe meritato di vincere tutte le partite giocate in casa, ma che, al contrario, il Valencia non ha mostrato un’immagine positiva quando gioca fuori casa. “Questa (la sconfitta contro la Real) è una sconfitta dolorosa, pesante. Credo che non siamo stati presenti nel primo tempo, tutte le pressioni ci hanno superato e non abbiamo avuto alcuna possibilità di rimanere nella partita. Nel secondo tempo, siamo stati migliori, ma abbiamo consegnato il 2-0 e il 3-0. È una sconfitta che ferisce. Può sembrare irrilevante, ma danneggia l’immagine e l’amore proprio”, ha ribadito Rioja.

Lascia un commento

A seguito dell’intervento del VAR, Busquets Ferrer ha modificato il colore della sua tessera in una settimana

Sergio Gómez: “Sì, potrebbe essere la mia miglior partita”